Verso #EuroVolleyM2017 – Per Blengini il momento delle ultime scelte

(James Taboo per iVolleymagazine.it) Ancora due partite amichevoli con l’Olanda, domani e sabato, poi qualche giorno di riposo per la squadra e di riflessione per il ct tricolore Gianlorenzo Blengini, che entro il 21 agosto dovrà comunicare i 14 nominativi degli Azzurri che il 22 partiranno per Stettino dove l’Italia giocherà la prima fase dell’Europeo polacco.
Per l’Olanda sono partiti in 15, poche sorprese, ancora un interrogativo da sciogliere. Praticamente a posto il reparto alzatori con Giannelli e Spirito, quello degli opposto con Vettori e Sabbi. Più o meno da decidere gli altri. Chicco ha portato nei Paesi Bassi tre liberi (Colaci, Balaso e Pesaresi), sulla carta è questo il ruolo su cui ci sarà la scelta, ma in realtà la sensazione è che il ct torinese sta cercando di capire quali sono le reali condizioni di Buti (ma non riusciamo ad immaginare il sestetto italiano senza il suo capitano) e Randazzo. I due non hanno giocato nelle gare contro la Slovenia e in caso di emergenza potrebbero aprire le porte ad una composizione anomala dell’organico, con Pesaresi pronto a giocare in seconda linea come ha fatto in maniera egregia nella seconda parte della stagione con la Lube  Civitanova mattatrice, proprio con Blengini in panchina. Ed anche nella recente World League.
Sinceramente ogni soluzione diversa ci lascerebbe parecchio sorpresi.
Il grande pubblico del volley sui social è pronto a commentare le scelte di Zio Blengy ed a tifare Italia, in un Europeo che si presenta interessante e combattuto.

Foto di Michele Benda