#Pallavolo – La Fivb festeggia i suoi 70 anni a Parigi regalando la Nations Volley League

Una location prestigiosa per un grande annuncio. La Fivb ha celebrato il suo 70mo compleanno a Parigi, per ricordare che nella capitale francese che è nata nel 1947 su iniziativa del Presidente della Federazione Francese di pallavolo, di allora, Paul Libaud, con altri 14 soci fondatori. Da allora, la FIVB ha iniziato a svilupparsi. La pallavolo è diventato uno sport olimpico nel 1964 a Tokyo, nel 1996 ad Atlanta lo ha fatto anche il beach volley; la World League è stato creata nel 1990, il World Grand Prix, il suo equivalente femminile, nel 1993.
In questa grande occasione il presidente mondiale Ary S. Graça, ha annunciato che entrambi questi due ultimi eventi dal 2018 diventeranno uno solo: la Nations Volley League: “La FIVB ha raccolto molti successi per 70 anni, la pallavolo è cresciuta fino a diventare uno degli sport più popolari e più praticato nel mondo. Ma dobbiamo sempre guardare avanti e trovare il modo di evolversi ed innovare, perché vogliamo diventare uno sport di primissimo livello. la Nations Volley League ci aiuterà a centrare questo obiettivo. -ha detto il n1 del volley mondiale – “Questo è un punto cruciale per il futuro del nostro sport. La Nations Volley League i è il più grande concorso nella storia della FIVB e rivoluzionerà il modo in cui viene presentata la pallavolo, mettendo i fan nel cuore dell’azione negli stadi e fuori “.
In particolare, sia nelle donne che negli uomini la Nations Volley League sarà un campionato che coinvolgerà 16 squadre, 12 fisse per sette 7 anni, più quattro sfidanti, con un prestabilito sistema di promozioni/ retrocessioni dalla la divisione inferiore, la League Challengers. Il torneo si svolgerà ogni anno da maggio a luglio, il montepremi sarà identico per le donne e gli uomini, mentre la produzione tv sarà centralizzata dal partner FIVB e IMG che negoziare i diritti con ciascun paese. Ventuno federazioni hanno firmato il loro impegno con la FIVB, compresa l’Italia che ha la garanzia di giocare la Nations Volley League nel corso dei prossimi sette anni.
“Questa è una rivoluzione per la pallavolo, questa è la prima volta che giochiamo un campionato con questa quantità di squadre con 15 partite per squadra ogni anno, nello stesso formato per gli uomini e le donne e con lo stesso premio in denaro, è qualcosa che solo la pallavolo ha fatto, – ha spiegato Fernando Lima, segretario generale della FIVB. – Vi proporremo una nuova immagine di questo sport, diverso da quello che abbiamo visto finora in nella storia della pallavolo, con la produzione televisiva per la prima volta completamente centralizzata e unificata, che ci permetterà di mostrare ai fan le immagini inedite di questa meravigliosa disciplina. In ogni arena, ci sarà la stessa musica, la stessa presentazione, la stessa esperienza e la produzione digitale che parlerà ai giovani “.
Dodici paesi saranno permanenti. Tra gli uomini Brasile, Italia, Stati Uniti, Cina, Serbia, Francia, Argentina, Iran, Polonia, Germania, Giappone e Russia, che nel 2018 avranno come sfidanti nel 2018 l’Australia, la Corea del Sud, il Canada e la Bulgaria. Tra le donne Brasile, Italia, Stati Uniti, Cina, Serbia, Paesi Bassi, Thailandia, Turchia, Corea del Sud, Germania, Giappone e Russia saranno le 12 squadre con Argentina, Repubblica Dominicana, Polonia e Belgio come sfidanti. Il calendario di questa prima edizione la Nations Volley League, ma anche la Lega Challengers, verrà presentata in seguito.