#Pallavolo A1 femminile – Novara vince il derby, ma Busto le ha messo paura

Chi pensava ad una UYBA vittima sacrificale di questo primo match ufficiale di stagione in casa delle campionesse d’Italia si è dovuto ricredere. Dopo 2 ore e 33 minuti di gioco a spuntarla al tie-break sono state Piccinini e compagne, ma gli applausi sono andati anche alla Unet E-Work Busto Arsizio, capace di rimontare sotto 2 set a 0. A dirla tutta, le farfalle non avevano demeritato nemmeno nei primi due parziali: in particolar modo nel primo la UYBA ha ceduto solo ai vantaggi (32-30!) vendendo parecchio cara la pelle. I due set vincenti per le biancorosse sono figli di un ritrovato carattere, di un servizio incisivo, di un muro-difesa efficace, della prestazione di alto livello delle due attaccanti di palla alta. Bartsch, ottima anche in seconda linea, ha stupito con i suoi 27 punti e la sua tanta qualità in tutte le posizioni del campo, Diouf ha messo in campo la sua energia realizzando 21 punti e non sbagliando mai nei momenti decisivi. Buona anche l’intesa di Orro con le sue due centrali Stufi e Berti, quest’ultima autrice anche di 7, fondamentali, muri. Positivi gli ingressi nei momenti clou dei set di Silvana Chausheva, autrice di turni positivi al servizio (anche 2 aces per lei). Nel tie-break conclusivo la vittoria è andata come detto, alle padrone di casa, brave con Piccinini (premiata MVP, 12 punti) ed Egonu (30) a capovolgere l’iniziale svantaggio costruito da Gennari, Bartsch e Diouf.
Igor Gorgonzola Novara – Unet E-Work Busto Arsizio 3-2 (32-30, 25-21, 20-25, 21-25, 15-12)
Igor Gorgonzola Novara: Vasilantonaki 1, Camera, Plak 14, Gibbemeyer 14, Skorupa 1, Bonifacio ne, Chirichella 14, Sansonna (L), Piccinini 12, Zannoni, Populini ne, Egonu 30. All. Barbolini, 2° Baraldi. Battute vincenti 1, errate 8. Muri: 12.
Unet E-Work Busto Arsizio: Piani, Stufi 11, Spirito (L), Gennari 9, Dall’Igna ne, Orro 2, Wilhite 2, Diouf 21, Bartsch 27, Berti 14, Negretti, Chausheva 2, Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti 5, errate 9. Muri: 12 (Berti 7).
Arbitri: La Micela e Piperata