#Pallavolo Champions maschile – Super-rimonta di una Super-Perugia con un Super-Atanasijevic

Doveva essere spettacolo e spettacolo è stato. Oltre due ore e 30 minuti di bella pallavolo al PalaEvangelisti, con i padroni di casa della Sir Colussi Sicoma Perugia che recuperano da 0-2 sui tricolori di Civitanova e portano a casa la vittoria al quinto set nel primo derby di Champions League.
Tre i grandi protagonisti del successo umbro: il fenomenale Atanasijevic un vero incubo per la Lube in attacco e in battuta (34 punti siglati), il solito splendido “inventore” Luciano De Cecco regista di assoluto livello e l’ex Podrascanin, che con i suoi attacchi (9/15) e soprattutto con il suo grande gioco a muro ha propiziato un capovolgimento di punteggio che dopo i primi due set nemmeno il più ottimista dei Sirmaniaci avrebbe pensato possibile.
Un discorso a parte merita Ivan Zaytsev, veramente poco incisivo in attacco, non eccellente nel “suo” fondamentale principe, il servizio. Non sempre super in ricezione. Non si può dire che lo Zar non dia il massimo in campo, ma il suo apporto non è stato sufficiente. Le statistiche dicono 3 su 13 in fase offensiva (23%), numeri lontani dal suo rendimento ottimale. Davanti ai microfoni di Sky Zaytsev ha sintetizzato così il suo match:  “Avrei voluto più palloni, avrei voluto fare più punti, ma quando si vince va tutto bene…”
Nel campo della squadra di Medei le cose hanno funzionato ad intermittenza. Hanno girato finchè Osmany Juantorena ha fatto la differenza in tutti i fondamentali. Poi quando l’italo-cubano è calato, vistosamente alla distanza, tutto il gioco di Civitanova si è spento. Deludente la prova di Sander ed anche quella di Christenson.
La vittoria regala punti e morale a Perugia, la sconfitta non è un gran viatico per Civitanova che nella prossima settimana sarà impegnata nel Mondiale per Club. Il successo riporta avanti gli umbri nel computo delle sfide stagionale 2-1.
Sir Colussi Sicoma Perugia – Cucine Lube Civitanova 3-2 (28-30, 20-25, 25-23, 25-19, 15-9)
Sir Colussi Sicoma Perugia: De Cecco 5, Berger 3, Podrascanin 13, Atanasijevic 34, Russell 6, Anzani 8, Cesarini (L), Colaci (L), Della Lunga, Zaytsev 6, Shaw, Ricci. N.E. Siirilä, Andric. All. Bernardi.
Cucine Lube Civitanova: Christenson 2, Juantorena portuondo 24, Stankovic 5, Sokolov 17, Sander 14, Cester 8, Grebennikov (L), Marchisio (L), Candellaro 0, Zhukouski 1, Kovar 0. N.E. Casadei, Milan. All. Medei. ARBITRI: Gradinski, Fernandez Fuentes.