#Pallavolo Storie&Personaggi – Camilla Riccardi: casa, studio e palestra

(Luca Ziliani per us Abo Offanengo) Con i suoi diciassette anni è la più giovane del gruppo e nella gara contro Cagliari ha debuttato in B1. Per lei, una stagione di crescita, esplorando una categoria nuova e con davanti nel proprio ruolo una giocatrice di grande spessore come Elena Portalupi e un prezioso elemento del territorio cremasco come Valentina Marchesetti.
Classe 2000 di Orzinuovi, Camilla Riccardi è un giovane libero quest’anno aggregata alla prima squadra del Volley Offanengo 2011 targata Abo, oltre a giocare nella formazione under 18 del sodalizio presieduto da Pasquale Zaniboni.
In estate, Camilla non aveva nascosto il proprio entusiasmo per la chiamata di Offanengo, per lei arrivata dopo le esperienze nelle categorie giovanili con la Promoball Montichiari e con la Polisportiva Adrense.
“Da quel giorno – spiega ora il giovane libero dell’Abo – l’entusiasmo non mi è mai mancato, fin da subito mi sono trovata bene a Offanengo e sono fortunata ad avere davanti nel mio ruolo una giocatrice come Elena Portalupi, dalla quale posso imparare molto. Dal punto di vista tecnico noto i progressi tra allenamento e partita, come per esempio contro Cagliari, inoltre mi trovo molto bene anche nel gruppo under 18, una categoria che mi permette di tenere alto il ritmo di gioco”.
In cosa ti senti migliorata in questi mesi di lavoro a Offanengo?
“Sia in ricezione sia in difesa, anche se in quest’ultima fase mi sentivo un po’ più portata, quindi i passi avanti sono stati maggiormente in seconda linea sulla battuta avversaria”.
La stagione dell’Abo è iniziata alla grande, con sette vittorie in nove incontri nella prima partecipazione in B1: ti aspettavi una prima parte di campionato così?
“Siamo un gruppo compatto, che si aiuta molto in campo e fuori. Non ci aspettavamo un avvio così, ma lo speravamo per l’impegno che ci mettiamo in palestra fin dal primo giorno. Credo che muro, difesa e contrattacco possano essere fondamentali per la nostra pallavolo”.
Dopo l’impresa di sabato scorso a Settimo Torinese contro l’ex capolista Lilliput, domenica chiuderete il 2017 di campionato con il match al PalaCoim contro Lurano.
“Stiamo preparando al meglio questo incontro; l’errore più grande sarebbe guardarsi indietro, mentre noi dobbiamo assolutamente stare concentrate sul match in arrivo contro la Pneumax”.
Camilla, che si definisce una sportiva a 360 gradi, si impegna per conciliare gli studi al liceo scientifico a Orzinuovi e l’attività pallavolistica a Offanengo: “sono abituata – conclude il libero – dopo le lezioni torno a casa, studio e corro in palestra per allenarmi”.

Foto Geo