#Sitting Volley – Azzurre: prima storica qualificazione al Campionato del Mondo

A Jeju Island (Corea del Sud) è festa per il Sitting volley italiano, la nazionale Azzurra femminile ha guadagnato il biglietto per i Campionati Mondiali 2018, che si terranno in Olanda dal 15 al 22 luglio. Per le ragazze del direttore tecnico Amauri Ribeiro decisiva è stata la seconda vittoria contro le padrone di casa della Corea del Sud, sconfitte nettamente 3-0 (25-12, 25-22, 25-7).
Al fischio finale la formazione tricolore è così esplosa di gioia, perché il traguardo raggiunto è di quelli storici, non solo per le azzurre, ma più in generale per tutto il movimento italiano del sitting volley.

“Tenevamo tanto a questa qualificazione e lo abbiamo dimostrato sul campo. – ha dichiarato un soddisfatto Amauri Riberito – Partecipando al Mondiale avremo l’occasione di proseguire su questa strada, il nostro obiettivo è cercare di fare sempre meglio e crescere passo dopo passo”. Come nella prima sfida contro le coreane l’Italia ha sempre comandato il gioco, rischiando qualcosa solo nel secondo set. Nel terzo, invece, non c’è stata gara e l’Italia si è involata verso la prima storica partecipazione ad una rassegna iridata.

Grande è anche la soddisfazione della Federazione, che molto sta investendo nella disciplina paralimpica: “Il risultato ottenuto dalle azzurre è qualcosa di straordinario – ha dichiarato il presidente Bruno Cattaneo alla notizia della qualificazione – Siamo orgogliosi di quello che hanno fatto. Questo risultato è il coronamento del lavoro portato avanti con impegno e passione dalla struttura federale, tecnica ed organizzativa. Il nostro obiettivo è proseguire su questa strada e far crescere sempre di più in Italia la disciplina paralimpica.”