#Pallavolo EuroVolleyU18M – Gli Azzurrini di Vincenzo Fanizza tra emozione e voglia di far bene

Giornata di vigilia per la Nazionale Under 18 maschile che domani inizierà la sua avventura nell’Europeo di categoria. Il primo avversario dell’Italia sarà l’Ucraina (domani ore 15, diretta streaming su Laola1.tv), avversario da non sottovalutare, soprattutto considerando la scuola a livello giovanile della nazione orientale. La squadra azzurra, inserita nella Pool 2, affronterà poi nell’ordine: Russia (8 aprile), Belgio-Italia (9 aprile), Francia (11 aprile) e Slovacchia (12 aprile). Sulla carta il girone della nazionale tricolore si preannuncia il più difficile, vista la presenza di Russia, Belgio e Francia, nazioni capaci quasi sempre di esprimere formazioni giovanili di alto livello.
C’è emozione e al tempo stesso senso di responsabilità perché rappresentare la pallavolo italiana, in un torneo prestigioso come questo, è motivo di grande orgoglio. – ha sottolineato il tecnico degli azzurrini Vincenzo Fanizza  – Siamo pronti ad affrontare l’Europeo dando il massimo, il gruppo si è allenato con impegno e intensità anche durante le festività pasquali. Abbiamo sfruttato ogni giorno a nostra disposizione per migliorare l’intesa di gioco, adesso bisogna scendere in campo e mettere da parte le emozioni.
In squadra ci sono molti elementi che l’anno scorso hanno vinto l’Europeo U17, mentre per tre ragazzi, come per me, si tratterà dell’esordio nella rassegna continentale.”
“Il nostro è un girone tosto – prosegue il tecnico pugliese – molto importanti saranno le prime tre gare (Ucraina, Russia e Belgio) al termine delle quali potremo tracciare una sorta di primo bilancio. A detta di tutti sulla carta la Russia è la favorita per la vittoria del torneo. Bisognerà fare attenzione al Belgio, perché in queste competizioni è capace di ottenere spesso dei buoni risultati. L’Ucraina, invece, è una squadra attrezzata bene fisicamente, ma più che pensare agli avversari dovremo concentrarci sulla nostra pallavolo e farci trovare pronti sin dall’inizio. Io sono convinto che l’Italia possa disputare un bel campionato Europeo e mi aspetto che i ragazzi mostrino la stessa determinazione, messa in campo in tutto il periodo di preparazione.”