#Pallavolo EuroVolleyU17W – Italia-Romania apre l’Europeo delle Azzurrine

Le Azzurrine dell’Under 17 di Marco Mencarelli è pronta al debutto nell’ Europeo di categoria, in programma domani alle 19 contro la Romania. Poi l’Italia, a Sofia, affronterà nell’ordine Olanda (sabato 14 aprile), Turchia (domenica 15), Ucraina (martedì 17) e Germania (mercoledì 18). Nella Pool I, alla Hall Hristo Botev, si sfideranno invece Bulgaria, Russia, Serbia, Bielorussia, Ungheria e Slovenia.
Proprio in questo secondo raggruppamento si concentrano le nazionali che, sulla carta, si candidano a contendere all’Italia l’accesso alle finali: nell’Europeo Under 16 del 2017, infatti, Russia, Bulgaria e Bielorussia si piazzarono al secondo, terzo e quarto posto proprio alle spalle delle azzurre. Nel girone dell’Italia, invece, Olanda e Turchia sono tra le avversarie più temibili, ma non è da sottovalutare neppure la Romania, giunta settima nell’edizione dello scorso anno e qualificatasi alla competizione con tre successi su Belgio, Svizzera e Svezia.
Il tecnico Marco Mencarelli, che ha raggiunto oggi la squadra dopo aver concluso i suoi impegni di club, l’Italia parte tra le favorite per la vittoria finale: “Questo non sarà un perché la maggior parte delle nazioni gioca con il sangue agli occhi contro l’Italia, a prescindere dai precedenti. Quindi cambierà poco, e anzi sarà un’esperienza importante per far capire alle atlete che per arrivare a conseguire risultati in un contesto internazionale bisogna lasciare poco o nulla al caso”.