#Pallavolo EuroVolleyU18M – Gli Azzurrini di Fanizza cercano la finale per l’oro

Gli Azzurrini under 18 domani andranno a caccia della qualificazione per la finalissima dell’Europeo di categoria. Sulla loro strada, a Zlin, i padroni di casa della Repubblica Ceca: il match è stato anticipato alle 17.30 (diretta streaming su Laola1.tv QUI), mentre l’altra semifinale vedrà di fronte Russia e Germania. L’Italia arriva al momento più importante della rassegna continentale forte di cinque vittorie consecutive nella prima fase, che a chiuso a punteggio pieno.Dall’altra parte della rete la Repubblica Ceca si è classificata grazie al secondo posto nella Pool 1, raggiunto l’ultima giornata con il successo sulla Germania.
Alla vigilia della semifinale a parlare è l’allenatore azzurro Vincenzo Fanizza: “Sinora abbiamo disputato un ottimo torneo, in pochissimi avrebbero pensato che saremmo stati capaci di vincere cinque partite di fila. Questi successi sono serviti al gruppo per acquisire più sicurezza, ma ora dovremo ripartire da capo. Sin dall’inizio il nostro motto è stato “una partita alla volta” e mai come adesso è il momento di concentrarci con tutte le nostre forze sulla Repubblica Ceca. Escludendo la Germania – prosegue il tecnico pugliese – l’altro girone è stato molto equilibrato e la Repubblica Ceca è riuscita a battere degli avversari di buon livello, per questo per vincere dovremo esprimere la nostra migliore pallavolo. L’aspetto mentale sarà fondamentale, bisognerà scendere in campo con l’atteggiamento giusto, senza risentire del fatto che i cechi avranno dalla loro il pubblico di casa.”
“Con la qualificazione al Mondiale under 19 abbiamo centrato il nostro primo traguardo – conclude Fanizza – anche se questo non vuol dire assolutamente che ci accontentiamo. In queste ore ho visto i ragazzi molto carichi e sono convinto che nelle restanti due partite faranno vedere quanto valgono, per tutti si tratta di una grande occasione”.