Site icon iVolley Magazine

#Pallavolo SuperLega – Sokolov va ko, ma Civitanova vince lo stesso a Vibo

La Cucine Lube Civitanova inizia bene il suo percorso nel campionato di SuperLega, battendo per 3-1 al PalaValentia una combattiva Tonno Callipo Calabria Vibo e conquistando così i primi tre punti della stagione. Un match conquistato con tenacia dai campioni d’Italia, costretti dopo soltanto 5 punti a rinunciare al bomber Sokolov (distorsione alla caviglia destra): al suo posto c’è Casadei.
Christenson si affida così soprattutto agli schiacciatori Juantorena e Sander (entrato per Kovar), che risponde presente con rispettivamente 20 punti e un mostruoso 86% in attacco e 16 punti con il 55%. Il gioco cuciniero si basa soprattutto su loro due, contro una Vibo dura a morire nonostante le difficoltà in ricezione ma capace di tenere alte le percentuali di attacco (53% di squadra e Patch-Lecat sugli scudi). Ne viene fuori un match nervoso, con tanti break e contro break, errori al servizio (22 Vibo, 26 Lube) in cui il sangue freddo dei biancorossi nei finali di parziale ha fatto la differenza, nonostante il calo di tensione e la rimonta soltanto sfiorata nel terzo set.
“Sappiamo che il campionato di SuperLega è complicato e stasera l’abbiamo capito subito. – ha sottolineato l’allenatore dei tricolori Giampaolo Medei – Ci aspettavamo una partita dura e così è stato, contro una Vibo molto aggressiva e determinata dopo la sconfitta in Coppa Italia. L’infortunio di Sokolov? Speriamo non sia niente di grave per recuperarlo il prima possibile, un aspetto che ci ha costretto a modificare il nostro assetto trovando le soluzioni giuste, bravo Christenson a gestire il cambio palla”.
TONNO CALLIPO-CUCINE LUBE 1-3 (23-25 22-25 25-22 23-25)
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Costa 10, Coscione 1, Marra (l), Lecat 14, Izzo, Corrado n.e., Antonov 9, Massari, Domagala n.e., Torchia (l) n.e., Verhees 11, Patch 16, Presta n.e. All. Tubertini.
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 1, Candellaro 1, Sander 16, Marchisio n.e., Juantorena 20, Casadei 4, Stankovic 8, Kovar 1, Grebennikov (l), Christenson 5, Cester 5, Milan n.e., Zhukouski. All. Medei.
Arbitri: Zavater e Canessa.

Exit mobile version