Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Vnl maschile – Vital Heynen: “Due giorni dopo il torneo darò i 12 per Tokyo”

Poland head coach Vital Heynen during a Volleyball Nations League Finals match between Poland and Brazil at Credit Union 1 Arena in Chicago, Illinois on July 10, 2019.

Due partite contro il Belgio (oggi e domani) e poi la Polonia di Vital Heynen sarà pronta per affrontare la Vnl. Il tecnico esonerato da Perugia durante la finale dei play off scudetto, ormai da 3 settimane sta lavorando con la “sua” nazionale che nel 2018 ha guidato al titolo mondiale. Intervistato da plusliga.pl tra l’altro ha dichiarato
LUNGA PREPARAZIONE – All’inizio era effettivamente un po ‘strano, perché negli anni precedenti di solito ero l’ultimo a raggiungere il campo di addestramento. Questa volta sono stato uno dei primi. Penso che tutto il ritiro sia andato molto bene… Il nostro obiettivo durante questo ritiro era di mantenere i giocatori in salute ed è divertente, perché questa mattina ho scoperto che abbiamo il primo piccolo infortunio nel gruppo: Piotr Nowakowski ha mal di schiena e sicuramente non giocherà contro i belgi. Tuttavia, questo è un piccolo infortunio… Dobbiamo essere felici, che con ventiquattro giocatori in rosa siamo riusciti a evitare gravi infortuni
RADUNO DIVERSO – Questa il raduno è stato diverso rispetto ad un anno fa. Il lavoro doveva essere utilizzato per selezionare i giocatori che andranno alla Vnl e, di conseguenza, quelli che poi parteciperanno all’ulteriore selezione per i Giochi. Molte volte nella mia testa ho immaginato una squadra da portare a Tokyo, ma continua a cambiare”.
ATMOSFERA DIVERSA – “Questo era un raduno diverso. C’era meno relax, meno battute ei giocatori sentivano che ogni sessione di allenamento era di grande importanza sulla strada per Tokyo. Abbiamo registrato tutte le sessioni di allenamento e poi le abbiamo analizzate insieme allo staff, quindi ogni pallone contava”.
INSERIMENTO SEMENIUK – Kamil è una persona molto tranquilla e pacifica, ma non credo che abbia problemi a unirsi al gruppo che era al campo di addestramento. A Spała non ci siamo concentrati sui giochi e sul divertimento, ma sulla pallavolo e, come tutti sappiamo, Kamil può giocare a pallavolo ad un livello molto alto. Lo conosco solo da una settimana e su questa base posso dire che abbiamo un buon rapporto, ma ovviamente non posso paragonarlo ad altri giocatori di pallavolo con cui lavoro da molto più tempo. Ma abbiamo parlato ogni giorno perché volevo che sentisse di avere il supporto di un allenatore e lo stavo aiutando a capire la mia filosofia di allenamento”.
CREARE UNA SQUADRA – “Ai Giochi andranno quelli che creeranno una squadra migliore, non i più forti. A questo serve la Vnl. Paradossalmente, la formula “bolla” di quest’anno si inserisce perfettamente nel processo di team building. Se qualcuno mi chiedesse qual è il miglior esperimento che mostrerà come creare la squadra migliore, risponderei: blocca i giocatori a casa per trenta giorni e vedi quale viene fuori. Un po ‘come il “Grande Fratello” solo senza telecamere. Questo è quello che vivremo a Rimini e sono certo che durante questi trenta giorni insieme impareremo molto sui rapporti all’interno della gruppo”.
SQUADRA PER TOKYO – “Immagino di doverla dare due giorni dopo che la Vnl è finita e i giocatori ne sono consapevoli. Non voglio prolungare questa scadenza, perché sarebbe troppo stressante per i giocatori. La decisione sui componenti della squadra olimpica è l’essenza del lavoro dell’allenatore: sarà un compito molto difficile. Ma è in quei momenti che comprendi l’importanza del tuo lavoro”.

Exit mobile version