Archiviata la regular season, dopo meno di 72 ore dalla sfida di Roma per la Igor Volley è già tempo di tuffarsi nei playoff scudetto, che prenderanno il via domani, 27 marzo. Per le azzurre il primo ostacolo è rappresentato dal derby con Chieri, remake della sfida della passata stagione cui le formazioni arrivano quest’anno con posizioni di classifica invertite. Il vantaggio del fattore campo sarà dunque appannaggio delle azzurre, che scenderanno in campo in casa alle 20.30 di domani con il roster al completo grazie al recupero ormai completato di Marina Markova, che già a Roma ha giocato qualche scampolo di gara.
Cristina Chirichella, alla vigilia dell’ennesimo play off della sua carriera : “Con la partita di Roma si è tirata una riga, il bilancio per quanto fatto fin qui dalla squadra è assolutamente buono, considerando la Challenge Cup vinta e il cammino molto positivo in campionato. Ora, però, quanto è stato fatto a livello “numerico” non conta più, conta solo quello che come squadra ci siamo costruite, in termini di gioco, di fiducia l’una dell’altra e consapevolezza nei nostri mezzi. Con Chieri ci aspetta una serie molto combattuta, contro una squadra che ci ha dato in stagione una delusione, l’eliminazione dalla Coppa Italia, ma che al contempo abbiamo battuto due volte in campionato. Dovremo essere aggressive e concentrate, servirà la miglior versione di noi per centrare la qualificazione alle semifinali, che è il nostro obiettivo. Per farlo, sarà molto importante iniziare la serie con il piede giusto”.
Gara due è in programma invece sabato sera alle 20.30 al Pala Ruffini di Torino, con l’eventuale gara 3 di spareggio nuovamente a Novara il 3 o il 4 aprile.
Foto di Morris Paganotti