Pallavolo Russia – SuperLeague F: Kaliningrad ha riportato la serie finale in parità (2-2), decisiva gara5 la Dinamo-Ak bars con il dubbio Martinez
Dinamo-Ak Bars e Lokomotiv si contenderanno il titolo di campione di Russia nella quinta partita decisiva, in programma a Kazan sabato 19 aprile. Come nella passata stagione, le due squadre si affrontano in una finale thrilling. La squadra di Kaliningrad arriva con un vantaggio psicologico, avendo compiuto una rimonta straordinaria: sotto 0-2 nella serie e nel terzo match, è riuscita a pareggiare i conti, mostrando grande carattere e determinazione.
La Dinamo-Ak Bars sta affrontando una situazione complicata a causa dell’infortunio della sua stella, Brayelin Martinez. La dominicana si è fatta male alla caviglia nel terzo incontro e non ha potuto giocare il quarto, lasciando la squadra orfana della sua potenza in attacco. Senza di lei, Kazan ha mostrato evidenti difficoltà offensive, con una ricezione poco precisa e un numero elevato di errori che hanno compromesso le chance di vittoria. Lo staff della Dinamo è ottimista sul recupero di Martinez per la gara decisiva, anche se potrebbe essere necessario farla giocare con l’ausilio di iniezioni per gestire il dolore.
Dall’altra parte, il Lokomotiv ha dimostrato solidità, soprattutto in ricezione, con percentuali eccellenti da parte di Irina Voronkova e Olga Kostjukevič. Il muro, guidato dalla giovane Darja Kiselëva, ha fatto la differenza, mentre Ebrar Karakurt ha brillato in attacco, superando Gaila Gonzalez nella sfida diretta tra opposti. La squadra di Andrei Voronkov ha capitalizzato i 24 errori della Dinamo-Ak Bars contro i propri 12, mantenendo il controllo degli altri fondamentali nonostante un attacco non sempre incisivo.
La stagione è stata segnata da infortuni per entrambe: il Lokomotiv ha perso Ksenija Parubec e Valerija Zajceva, mentre Kazan ha sofferto l’assenza di Martinez al momento clou. Ora la Dinamo-Ak Bars conta sul calore del pubblico di casa per ribaltare la serie, come riuscì a fare lo scorso anno vincendo da 1-2. Il Lokomotiv, invece, sogna di emulare l’impresa dello Zarechie del 2010, unica squadra capace di rimontare da 0-2 in una finale del campionato russo femminile.
La tensione è alle stelle per un match che promette emozioni.
Foto: x.com/vcdinamoakbars