Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Stati Uniti – Simeon Nikolov prima matricola in assoluto a vincere il premio di Giocatore dell’Anno della Big West Men’s Volleyball Player

(Fonte: longbeachstate.com) La Big West ha annunciato martedì pomeriggio i premi individuali e Simeon Nikolov della Long Beach State è stato nominato sia Giocatore che Matricola dell’Anno. Nikolov diventa quindi la prima matricola in assoluto a vincere il premio di Giocatore dell’Anno della Big West Men’s Volleyball Player.

“Ricevere uno qualsiasi di questi premi individuali è un grande onore ed è molto difficile”, ha dichiarato l’allenatore della Long Beach State, Alan Knipe. “Quando si ricevono entrambi i premi nello stesso anno, è raro. Moni è un giocatore di pallavolo e un giocatore davvero unico.”

Nicolov, palleggiatore alto 207cm, ha finora disputato una straordinaria stagione da esordiente che gli è valsa l’inserimento nella prima squadra All-Big West, oltre ai due premi individuali. Con 9,99 assist a set (le alzate che hanno portato a un attacco positivo NDR) , un record che lo colloca al 14° posto nella classifica nazionale, ha guidato la Long Beach State, prima in classifica, a una percentuale nelle conclusioni di attacco di .396, la migliore in vista del torneo NCAA.

Oltre a dare ritmo all’attacco, il giocatore originario di Sofia, in Bulgaria, è stato fenomenale al servizio. I suoi 94 ace hanno stabilito un nuovo record stagionale per la Long Beach State e il Big West, e gliene mancano solo sette per stabilire il record NCAA. La sua media di 0,94 ace a set è la migliore del campionato, e spronata dal suo esempio, la LBSU ha realizzato il numero record di 221 ace in questa stagione.

Giocatore solido e completo, Nikolov è stato una forza in ogni ruolo, con una media di 1,53 punti, 1,48 recuperi e 0,77 muri a set, con una media di battuta di .396 durante l’anno. I suoi recuperi e muri a set lo collocano tra i primi 10 della classifica.

In questa stagione, Nikolov ha distribuito un record di 51 assist a Lewis (1/18), a cui si aggiungono 16 difese, il suo record personale. I suoi otto ace di servizio, il massimo della sua carriera, contro il Pepperdine (1/26), lo collocano al secondo posto di tutti i tempi nel libro dei record di partite singole della Long Beach State. Il mese scorso, ha stabilito nuovi record personali in termini di punti (10) e muri (7) rispettivamente contro UC Irvine (29/3) e NJIT (21/3).

Exit mobile version