Pallavolo B2 Femminile – Pippo Callipo: il grande risultato ed il peccato veniale
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Continua a regalare tante soddisfazioni la giovane società femminile della Tonno Callipo Vibo Valentia, che acquisito il titolo sportivo nel massimo torneo regionale dalla Digem Volley Marina di Gioiosa nel mese di giugno del 2023, in due stagioni ha centrato a suon di vittorie due fantastiche promozioni, dalla Serie C alla B2 e dalla B2 alla B1, arrivata sabato scorso con due turni di anticipo sulla conclusione della regular season, con la vittoria per tre set a uno contro il Volley Palermo, con parziali di 28–26/ 22–25/ 25–12/ 25–12/.
Dopo i sei lustri nel settore maschile (15 tornei di Serie A1/Superlega e 7 in Serie A2), la Famiglia Callipo è abituata a lavorare sodo, investire risorse per poi ottenere il meritato obiettivo programmato, continuando ad esserlo da due stagioni anche nell’inedito settore femminile. Ed i risultati vincenti di questo biennio stanno lì a testimoniare la strada imboccata è quella giusta. «Non è mai facile vincere in qualsiasi campo sia esso sportivo o industriale –ha dichiarato il cavaliere Pippo Callipo– ma un grande risultato si può ottenere solo quando alla base c’è una programmazione minuziosa, e in tal senso, in tante circostanze siamo riusciti nel nostro intento. Nella attuale stagione agonistica il nostro primario obbiettivo della promozione in Serie B1 lo abbiamo raggiunto anche con due turni di anticipo, e ci tengo a sottolineare che è stata una bella soddisfazione sia per le ragazze che per tutti coloro che ruotano attorno alla squadra. Sono molto contento di essere stato anche contattato personalmente subito dopo la gara dal primo cittadino di Vibo Valentia Vincenzo Francesco Romeo, che si è complimentato con lo staff dirigenziale, tecnico e le giocatrici– il deux ex machina del sodalizio vibonese– e mi ha promesso che sarà presente per la gara conclusiva interna di sabato 10 maggio con la Volley Valley Catania».
L’unico “peccato veniale” se così possiamo definirlo di una stagione entusiasmante è la delusione per la sconfitta nella finale di Coppa Italia con la Pallavolo Florens Vigevano, che ha interrotto una striscia vincente di 55 match ufficiali tra C regionale e B2, Coppa Calabria e Coppa Italia di categoria comprese. «Ci vorrà senz’altro qualche altro giorno per smaltire questa delusione, mitigata, comunque, da questa fantastica promozione. Le confido che quest’anno avevo la possibilità di acquisire due– tre titoli di Serie A2, ma ho declinato perché preferisco vincerli sul rettangolo di gioco e qui al PalaValentia hanno un altro sapore. Noi i traguardi vogliamo ottenerli in campo: non voglio comprare nulla che non ci appartenga e che non l’abbiamo sudato giocando e lottando sul rettangolo di gioco».