Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Altro – Nasce la WEVCA, un’associazione di club europei femminili

E’ stata ufficialmente fondata venerdì 2 maggio 2025 presso lo Sheraton Ataşehir di Istanbul la Women’s European Volleyball Clubs Association (WEVCA). Con sede ufficiale a Bülach, in Svizzera, la WEVCA riunisce 11 dei più prestigiosi club di pallavolo femminile d’Europa, con l’obiettivo di sviluppare la cooperazione tra club di alto livello, con le istituzioni sportive e e di creare una base di tifosi da far crescere rapidamente.

Club fondatori dell’associazione:

Club turchi: Fenerbahce Medicana, VakifBank, Eczacbaşı, Galatasaray, Turkish Airlines
Club italiani: Savino Del Bene Scandicci, Numia Vero Volley Milano
Club polacchi: Klub Sportowy Developres Rzeszów, Budowlani Lodz Sportowa
Club francesi: Volley Mulhouse Alsazia, Volero Le Cannet

Altri 2 club di casa nostra potrebbero entrare a farne parte nei prossimi giorni: Igor Novara, che  attende l’approvazione ufficiale del consiglio direttivo della società e l’Imoco Volley, che sta valutando la questione.

Obiettivi principali:
Dialogo istituzionale: agire come controparte ufficiale con CEV (Confédération Européenne de Volleyball), FIVB (Fédération Internationale de Volleyball) e altre autorità, contribuendo alla definizione di strategie condivise e calendari sostenibili.
Valorizzazione del sistema club: promuovere il ruolo chiave dei club nella formazione delle atlete, nello sviluppo della fan base e nella produzione di contenuti sportivi di alto livello.
Sviluppo commerciale: collaborare con istituzioni e partner per rendere la pallavolo femminile un prodotto sempre più attraente per investitori, sponsor e emittenti, seguendo modelli di successo già visti nel calcio e nel basket.
Empowerment femminile nello sport: rafforzare la pallavolo femminile come piattaforma di espressione e crescita per le donne nello sport, promuovendo leadership, visibilità e pari opportunità.
Innovazione e sostenibilità: sviluppare progetti congiunti volti a migliorare gli standard tecnici, organizzativi e ambientali della pallavolo femminile, con particolare attenzione alla digitalizzazione, all’inclusività e all’impatto sociale.

Significato del logo:
Le stelle rappresentano il continente europeo e i suoi club di pallavolo d’élite.
Le sei punte delle stelle simboleggiano sei giocatori, come nella pallavolo.
La “nuvola” di linee e stelle sulla palla riflette il movimento e il dinamismo dell’organizzazione.
La striscia bianca sotto le stelle e la palla simboleggiano la rete da pallavolo che si estende all’infinito.

Exit mobile version