I Suntory Sunbirds Osaka hanno aperto le finali del Campionato Maschile DAIDO LIFE SV.LEAGUE 2024-25 con una vittoria mozzafiato, superando i JTEKT Stings Aichi per 3-2 (21-25, 21-25, 26-24, 32-30, 26-24) all’Ariake Arena di Tokyo. Una partita che è stata un vero spot per la pallavolo giapponese, come sottolineato dagli allenatori di entrambe le squadre.
Gli Stings Aichi hanno dominato i primi due set, trascinati da Ricardo Lucarelli e Kento Miyaura. Nel primo, un ace di Lucarelli e gli errori dei Suntory hanno fissato il 25-21. Nel secondo, nonostante un tentativo di rimonta dei Sunbirds con Dmitriy Muserskiy e Kenji Sato, un altro ace di Lucarelli e le schiacciate di Torey DeFalco hanno chiuso il parziale sullo stesso punteggio. Sul 2-0, gli Stings sembravano in controllo.
Ma i Suntory non si sono arresi. Nel terzo set, Alain De Armas e Taishi Onodera hanno riacceso la speranza, con un ace di Oya e un errore di DeFalco che hanno regalato il 26-24. Il quarto set è stato un’epopea: gli Stings hanno avuto tre match point (24-21), ma un errore di Lucarelli, un attacco di Ran Takahashi e un challenge decisivo di coach Olivier Lecat su un punto di DeFalco hanno ribaltato tutto, con Onodera a murare per il 32-30. Nel tie-break, sul 24-24, Muserskiy ha siglato il match point e murato Miyaura, consegnando ai Suntory una vittoria al cardiopalma.
“È stata una battaglia straordinaria,” ha detto Lecat. “Non abbiamo mollato, mostrando fiducia e comunicazione. Ora dobbiamo recuperare per la prossima sfida.” Ran Takahashi, leader dei Suntory, ha aggiunto: “Siamo tornati in partita con energia. Devo guidare il gruppo dall’inizio.” Aleksander Sliwka ha sottolineato la forza mentale: “Abbiamo creduto nella rimonta. Questa vittoria ci dà fiducia.”
Dall’altra parte, Michal Gogol, coach degli Stings, ha elogiato i suoi: “Una delle migliori partite mai viste in Giappone. Oggi Suntory è stata una palla migliore. Siamo orgogliosi e pronti a vincere due partite per il titolo.” Miyaura ha rimarcato l’atmosfera unica: “Non abbiamo sfruttato i momenti chiave, ma torneremo più forti.” DeFalco, amareggiato, ha promesso riscatto: “Era tutto in bilico. Ora ci prepariamo al meglio.”
La serie si preannuncia infuocata: i Suntory hanno dimostrato di poter ribaltare qualsiasi situazione, ma gli Stings restano un avversario temibile, pronto a colpire nella prossima sfida.