x

x

Pallavolo SL Finale Scudetto – Trentino domina Gara3, Civitanova ko: la serie ora è sul 2-1

L’Itas Trentino Volley travolge la Cucine Lube Civitanova con un perentorio 3-0 (25-22, 25-18, 25-18) in Gara 3 della Finale Scudetto SuperLega 2024/25, portandosi sul 2-1 nella serie al meglio delle cinque.
Alla ilT quotidiano Arena di Trento, i gialloblù, trascinati da un Kamil Rychlicki in versione MVP (16 punti, 74% in attacco, 2 muri), dominano grazie a un attacco al 61% e 8 muri. La Lube, con un Mattia Bottolo a mezzo servizio per i problemi gastrointestinali avuti nella notte, replica la prova incolore di Gara 1. Per Civitanova, l’unico in doppia cifra è Lagumdzija (11 punti), mentre tra le file di Trento brillano Michieletto e Lavia (12 punti a testa).
Ora i marchigiani sono con le spalle al muro: Gara 4, mercoledì 7 maggio all’Eurosuole Forum (ore 20:30, diretta RaiSport, DAZN e VBTV), è l’ultima chance per pareggiare la serie ed arrivare alla ‘bella’.

Trentino parte forte nel primo set, con un 56% in attacco e 4 muri. Michieletto (8 punti) e Rychlicki (7) guidano l’assalto, mentre Civitanova resta in scia grazie a Lagumdzija (7 punti) e alle difese di Balaso. Dopo un avvio sprint dei padroni di casa (7-3), la Lube si avvicina (12-11) con il diagonale di Nikolov e il timing di Bottolo. Trento, però, trova il break con un muro (17-13) e chiude con un mani out di Michieletto (25-22), nonostante un tentativo di rimonta biancorossa.
Nel secondo parziale, l’Itas vola con un 71% in attacco, trascinata da Lavia (8 punti, 78% e un ace). L’ingresso di Loeppky per un Bottolo debilitato non basta: Trento scappa (9-3) e, nonostante un ace di Boninfante e un muro di Chinenyeze (13-12), allunga con il servizio di Michieletto e l’ace di Lavia (19-15). Un mani out di Kozamernik sigilla il 25-18. Nel terzo set, Rychlicki spezza l’equilibrio (10-8), mentre Bartha e il muro trentino (18-12) fanno la differenza. La Lube, con Orduna e Dirlic in campo, rosicchia punti (15-12), ma crolla sotto i colpi di Rychlicki (25-18).

Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova 3-0 (25-22, 25-18, 25-18)
Itas Trentino: Sbertoli 2, Michieletto 12, Resende Gualberto 3, Rychlicki 16, Lavia 12, Kozamernik 5, Garcia Fernandez 1, Laurenzano (L), Bartha 2, Acquarone 0. N.E. Bristot, Pesaresi, Pellacani, Magalini. All. Soli.
Cucine Lube Civitanova: Boninfante 2, Bottolo 6, Chinenyeze 5, Lagumdzija 11, Nikolov 7, Gargiulo 3, Loeppky 4, Orduna 0, Bisotto 0, Balaso (L), Hossein Khanzadeh 1, Dirlic 2. N.E. Tenorio, Podrascanin. All. Medei.
ARBITRI: Zanussi di Treviso e Pozzato di Bolzano.

Foto di Fabrizio Zani