Pallavolo Usa – PVF: tutto è pronto a Las Vegas per la grande F4 che assegnerà il titolo
(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) La corsa alla gloria della Pro Volleyball Federation è pronta a vivere il suo atto finale. Dal 9 all’11 maggio, Las Vegas ospiterà le Final 4 della stagione 2025, al termine di una regular season che ha riservato emozioni e colpi di scena fino all’ultima giornata. Le protagoniste saranno Omaha Supernovas, Atlanta Vibe, Orlando Valkyries e Indy Ignite.
Le Supernovas (che deve difendere il titolo vinto nell’edizione inaugurale della Lega) si presentano come testa di serie numero uno dopo aver chiuso la stagione con 21 vittorie, record assoluto della PVF, e aver interrotto la striscia di 13 successi consecutivi di Atlanta. Nell’ultima sfida, la squadra di Omaha ha dominato grazie a una prestazione corale guidata da Ally Batenhorst (15 punti) e Brooke Nuneviller (13 punti), sostenute dalla regia fluida di Mac Podraza. Omaha affronterà Indy Ignite in semifinale, forte di un attacco che ha superato il 30% di efficacia per il secondo match consecutivo.
Indy Ignite, quarta classificata, ha chiuso la regular season con una sconfitta contro San Diego, ma ha approfittato della partita per dare spazio alla profondità del roster. Pur senza le sue stelle principali, come Sydney Hilley e Azhani Tealer, la squadra ha mostrato grande coesione. Hilley, miglior palleggiatrice della stagione (11,30 assist per set), guiderà un attacco che potrà contare sulla potenza della stessa Tealer e sulla solidità difensiva di Elena Scott, sempre presente in campo durante tutta la stagione.
Atlanta Vibe, seconda forza della stagione regolare, affronterà Orlando Valkyries nella seconda semifinale. Nonostante la sconfitta contro Omaha, la squadra georgiana ha confermato il suo potenziale offensivo con Leah Edmond (17 punti) e Aiko Jones (13 punti), oltre a una straordinaria prova difensiva della libero Morgan Hentz (23 difese). Il Vibe, pur uscendo sconfitto, ha primeggiato nei totali di punti, ricezioni e assist.
Le Valkyries arrivano alle Final 4 in un ottimo momento, reduci da cinque vittorie consecutive, compreso il successo contro Vegas Thrill nell’ultima giornata. L’attacco si poggia sull’efficacia di Brittany Abercrombie (regina dei punti della stagione con 503 realizzazioni) e sulla micidiale battuta di Natalie Foster, autrice di 64 ace. Da non sottovalutare anche l’impatto di Kazmiere Brown, protagonista sia in attacco che a muro.
A guidare le rispettive squadre saranno alcune delle stelle più brillanti della Lega. Per Orlando Abercrombie e Foster saranno le punte di diamante. Atlanta potrà contare sulla completezza offensiva di Edmond, sulla muratrice Khori Louis (44,9% in attacco e 58 muri) e sulla difesa granitica di Hentz. Omaha si affiderà all’equilibrio di Brooke Nuneviller e alla solidità sottorete di Kaitlyn Hord (82 muri), mentre Indy punterà sulla forza dirompente di Tealer e sulla regia illuminata di Hilley.