Pallavolo Usa – PVF: Orlando Valkyries trionfo storico, da ultime a campionesse
Le Orlando Valkyries hanno scritto la storia della Pro Volleyball Federation (PVF) completando un’incredibile rimonta da ultime a prime, conquistando il titolo 2025 con una vittoria per 3-1 (25-21 25-19 19-25 25-15) contro le Indy Ignite nella finale del BIC Soleil Pro Volleyball Federation Championship, disputata domenica al Lee’s Family Forum. Un trionfo che non solo ha portato in alto il trofeo, ma ha anche garantito al team un premio di 1 milione di dollari, assegnato ogni stagione al vincitore del “Match For A Million”.
A guidare l’attacco delle Valkyries è stata la palleggiatrice Chompoo Guedpard, autrice di 37 assist e premiata come MVP della finale grazie a una prestazione completata da 12 difese, il massimo della squadra. Al suo fianco, l’opposta Brittany Abercrombie, già nominata MVP della regular season, ha stabilito un record nella finale con 27 kill, chiudendo con una percentuale di attacco del 44% e un’efficienza di .387. Sul fronte opposto, le Indy Ignite hanno risposto con Azhani Tealer (16 kill), Sydney Hilley (37 assist) ed Elena Scott, che ha segnato un record di 16 difese nella partita.
Questa vittoria rappresenta il primo titolo PVF per le Valkyries, coronando una stagione di riscatto dopo un 2024 deludente, chiuso con un record di 8-16 e l’ultimo posto in classifica. Nel 2025, Orlando ha ribaltato le aspettative, terminando la regular season con un solido 18-10 e superando la seconda testa di serie, Atlanta Vibe, in semifinale. La stagione si è conclusa con oltre 430.000 spettatori totali per le 116 partite della lega, tutte trasmesse, di cui 45 su reti nazionali. Le Valkyries hanno dimostrato che con talento, determinazione e un lavoro di squadra impeccabile, anche i sogni più ambiziosi possono diventare realtà.
Foto: provolleyball.com