Il polacco Aleksander Sliwka, stella della pallavolo internazionale, lascia i Suntory Sunbirds Osaka dopo una stagione memorabile nella Daido Life SV League maschile, che sta vivendo altre grandi giornate nella rinnovata Champions League Asiatica. L’annuncio, arrivato il 9 maggio 2025, ha comunicato anche l’addio di altri due pilastri della squadra, Masaki Oya e Kenya Fujinaka, tutti con partenza fissata al 31 maggio.
Per Sliwka, che può vantare un curriculum eccezionale di successi con il club (3 Campions League con lo Zaksa) e con la sua nazionale si è laureato campione Europeo e Mondiale ed ha vinto l’argento olimpico 2024 a Parigi, l’esperienza giapponese è stata un capitolo unico. Il suo futuro dovrebbe essere in Turchia con la maglia dell’Halkbank Ankara alla corte di Rado Stoytchev.
Arrivato ai Sunbirds per la stagione 2024-25, Sliwka si è subito imposto come punto fermo del roster. Con il suo gioco equilibrato tra attacco e difesa, ha disputato 40 partite nella regular season e tutte e 5 le gare dei playoff, contribuendo al trionfo nella finale contro i JTEKT STINGS Aichi. La vittoria ha consacrato i Sunbirds come primi campioni della SV League, un traguardo storico per il club, che aveva chiuso la regular season al secondo posto. “Giocare in Giappone è stato speciale”, ha dichiarato Sliwka. “Ho guadagnato nuove prospettive sul volley e lezioni di vita preziose. Il calore dei tifosi mi ha dato un’energia incredibile. Grazie per questa esperienza indimenticabile”.
Foto: @AVC