Pallavolo Fipav – Online la Guida Pratica 2025-26: tra le novità più importanti spicca il nuovo regolamento relativo all’utilizzo degli atleti NX
È on-line la Guida Pratica per la stagione 2025-26, approvata nell’ultimo Consiglio Federale svoltosi nei giorni scorsi.
Tra le novità più importanti spicca il nuovo regolamento relativo all’utilizzo degli atleti NX, ovvero quei giocatori che rientrano nelle seguenti categorie (cittadinanza italiana e nazionalità sportiva straniera, oppure cittadinanza straniera e nazionalità sportiva straniera), nei campionati di serie e categoria.
In generale tutti i bambini stranieri, fino a 14 anni, potranno partecipare a tutte le attività organizzate dalla Fipav.
Tutti gli altri atleti stranieri, secondo le norme che disciplinano ciascun campionato, invece potranno prendere parte alla stagione agonistica.
“Grazie a queste nuove norme – il commento del presidente Manfredi – permetteremo a tutti quei giovani atleti stranieri, che finora non potevano competere nei campionati di serie e categoria, di proseguire il proprio percorso pallavolistico, incentivandoli a non abbandonare l’attività agonistica. Con queste modifiche vogliamo dare anche un segnale d’integrazione importante, non discriminando i ragazzi e le ragazze che per motivi burocratici e di tempistiche non avrebbero potuto giocare, oltre a dare loro la possibilità di richiedere eventualmente un domani la nazionalità sportiva italiana”.