Pallavolo Indonesia – La Federazione indonesiana introduce il ‘salary cap’ nella Proliga
(Fonte: cnnindonesia.com) Il Presidente della PBVSI (Persatuan Bola Voli Seluruh Indonesia, la federazione indonesiana), Imam Sudjarwo, ha dichiarato che a partire dalla Proliga del prossimo anno entrerà in vigore la regola sul tetto salariale.
“L’anno prossimo implementeremo quello che viene chiamato tetto salariale”, ha affermato dopo aver assistito alla finale della Proliga 2025.
Imam ha affermato che il salary cap regola il limite massimo degli onorari intascati dai giocatori locali e da quelli stranieri, al fine di creare uguaglianza tra i club partecipanti alla Proliga: “Perché è regolamentato in questo modo, in modo che in seguito ci siano altri club che avranno difficoltà con i finanziamenti, quindi lo regoliamo così in modo che ci sia uguaglianza tra i piccoli club che hanno atleti che possono giocare”, ha spiegato.
Con il nuovo regolamento, la PBVSI punta a coinvolgere otto club in ciascuno dei settori maschile e femminile nella Proliga 2026. Questo formato è sicuramente diverso dalla Proliga del 2025, che si è svolta dal 3 gennaio all’11 maggio 2025, quando la competizione è stata interrotta durante il mese di Ramadan ed è ripresa solo dopo l’Eid al-Fitr: “In seguito, la prossima Proliga del 2026, si giocherà da gennaio a maggio, e durante il mese di digiuno continueremo a giocare. Perché per la prossima, ci concentreremo su eventi internazionali”, ha affermato Imam Sudjarwo.