Pallavolo VNL maschile – Gli Stati Uniti di Karch Kiraly con tante novità e molte assenze
Gli Stati Uniti hanno ufficializzato il roster di 30 giocatori che prenderanno parte alla Volleyball Nations League del 2025, un mix di veterani olimpici, professionisti affermati e stelle nascenti.
Karch Kiraly, selezionerà 14 atleti dalla rosa per competere in ogni tappa: Rio de Janeiro, Brasile (11-15 giugno), Hoffman Estates, Illinois (25-29 giugno) e Chiba, Giappone (16-20 luglio). La fase finale della VNL si svolgerà dal 30 luglio al 3 agosto a Ningbo, in Cina.
“Siamo incredibilmente entusiasti del talento e della profondità che abbiamo per iniziare questo nuovo ciclo olimpico”, ha dichiarato Kiraly. “I veterani di questo roster continuano a dare il buon esempio, mentre i nostri atleti più giovani si impegnano al massimo, portando nuova energia e voglia di fare. È una combinazione vincente. Questa stagione della VNL sarà una parte fondamentale del nostro percorso verso i Campionati del Mondo del 2025 e oltre”.
La long list include quattro olimpionici, di cui tre hanno partecipato alle Olimpiadi di Parigi 2024: il libero Erik Shoji, il centrale Jeff Jendryk e il palleggiatore Micah Ma’a. Oltre a Kyle Ensing, che è stato la riserva ufficiale a Parigi e ha gareggiato nella squadra olimpica di Tokyo 2020.
Undici atleti del roster hanno gareggiato nelle precedenti edizioni della VNL: l’opposto Gabi Garcia, il palleggiatore Quinn Isaacson, i liberi Mason Briggs e Kyle Dagostino, gli schiacciatori Ethan Champlin, Jordan Ewert e Jacob Pasteur, e i centrali Patrick Gasman, Matthew Knigge, Michael Marshman e Daniel Wetter.
Sette atleti hanno partecipato con la Nazionale maggiore statunitense ad eventi NORCECA: il palleggiatore Andrew Rowan, il centrale Merrick McHenry e gli schiacciatori Nolan Flexen, Camden Gianni, Kaleb Jenness, Zach Rama e Cooper Robinson.
Sono otto gli atleti che devono ancora esordire a livello assoluto: i palleggiatori Tread Rosenthal e Michael Wright, gli opposti Kyle Hobus e Kevin Kobrine, i centrali Shane Holdaway, Cameron Thorne e Parker Tomkinson, e il libero Jacob Reilly.
Spiccano le assenze di molti dei giocatori che hanno vinto il bronzo olimpico anche a Parigi 2024: Aaron Russell, Micah Christenson, Torey DeFalco, Maxwell Holt, Matthew Anderson, David Smith, Taylor Averill, Thomas Jaeschke e Garrett Muagututia.
Il roster USA per la VNL 2025
Alzatori: Quinn Isaacson, Micah Ma’a, Andrew Rowan, Tread Rosenthal e Michael Wright
Centrali: Jeff Jendryk, Shane Holdaway, Patrick Gasman, Cameron Thorne, Merrick McHenry, Michael Marshman, Matthew Knigge, Daniel Wetter e Parker Tomkinson
Opposti: Camden Gianni, Kyle Ensing, Kevin Kobrine, Gabi Garcia, Kyle Hobus e Zach Rama
Martelli: Kaleb Jenness, Jacob Pasteur, Cooper Robinson, Nolan Flexen, Ethan Champlin e Jordan Ewert,
Liberi: Mason Briggs, Kyle Dagostino, Jacob Reilly e Erik Shoji
Allenatore: Karch Kiraly