x

Pallavolo Mercato – Da nuotatrice a pallavolista: Alice Farina, il nuovo volto della Futura Volley

La Futura Volley accoglie il secondo rinforzo per la stagione 2025/26: Alice Farina, centrale classe 2000, capelli biondi, occhi verdi e un sorriso contagioso. Proveniente dal Volley Bergamo, affiancherà Sofia Rebora nel 6+1 titolare di coach Gianfranco Milano. La giocatrice pavese, passata in pochi anni dalla piscina al taraflex di A1, porta tecnica, determinazione e voglia di crescere.
A muro e in attacco è una presenza importante, anche se l’ultima stagione a Bergamo le ha offerto poco spazio: sei presenze, 4 punti, di cui 2 a muro. Tuttavia, l’esperienza in una squadra di alto livello, guidata da Carlo Parisi, l’ha fatta maturare. “È stata una bellissima esperienza,” racconta. “Nonostante il poco campo, sono cresciuta tanto. Giocare contro squadre come Conegliano è stato incredibile. Parisi è un coach che spinge molto.” Fino ai 16 anni nuotatrice, Alice scopre la pallavolo seguendo le cugine. Da lì, una carriera lampo: B1 nel 2021/22, A2 con Vicenza nel 2022/23 (267 punti, 14 ace, 54 muri, 43% in attacco) e Mondovì nel 2023/24 (270 punti, 17 ace, 77 muri, 47,6% in attacco).
L’approdo in A1 con Bergamo segna il debutto il 20 ottobre contro Talmassons. Ora, la scelta di Futura Volley è un ritorno al protagonismo. “Era una società che puntavo da tempo,” confessa. “In A2, a Vicenza e Mondovì, mi ha sempre ispirato. Dopo l’A1 volevo un club dove essere centrale nel progetto. Futura è stata la scelta migliore.” La società bustocca, nota per l’ambiente positivo e i campionati di vertice, è il palcoscenico ideale per Alice, che unisce tecnica e grinta. I 77 muri e il 47,6% in attacco dell’ultima A2 dimostrano il suo valore. Milano potrà contare su una giocatrice versatile, pronta a integrarsi con Rebora per puntare in alto. “Voglio dimostrare il mio valore e portare Futura più in alto possibile,” conclude. La sua storia, dal nuoto alla A1, è un esempio di passione e dedizione. I tifosi attendono di vederla brillare, certi che la sua dolcezza nasconda una determinazione pronta a fare la differenza. Con Farina, Futura Volley aggiunge un tassello prezioso per un 2025/26 ambizioso.
Foto di Silvia Colombo