x

Pallavolo Mercato – La Savino Del Bene Scandicci ha prolungato il contratto con Maja Ognjenovic

Anche nella prossima stagione in Italia ed in Champions League, la Savino Del Bene Volley sarà guidata da una delle più grandi alzatrici degli ultimi 20 anni: la serba Maja Ognjenovic. Per la terza stagione consecutiva farà parte del roster della formazione toscana, con cui quest’anno ha raggiunto la finale di Champions League.

Maja ha così commentato il suo rinnovo: “Sono davvero felice di continuare la mia avventura con la Savino Del Bene Volley. In questi anni ho trovato un ambiente professionale, ambizioso e pieno di passione, e sento di far parte di una grande famiglia. La scorsa stagione è stata intensa e ricca di emozioni, e non vedo l’ora di tornare in campo per affrontare nuove sfide insieme alle mie compagne e allo staff. Il nostro obiettivo resta sempre quello di crescere, migliorare e competere ad altissimo livello, in Italia e in Europa.”

Nel corso della stagione 2024-2025, l’alzatrice classe ’84 ha confermato tutto il suo valore e la sua esperienza, risultando ancora una volta uno dei pilastri della squadra. Ha collezionato 28 presenze in Serie A1 tra regular season e playoff, 2 gare in Coppa Italia e 10 partite di CEV Champions League, per un totale di 40 incontri stagionali.

L’eccezionale carriera della regista serba
Maja è nata a Zrenjanin (Serbia) nel 1984, è una delle alzatici più titolate della pallavolo. Inizia la carriera professionistica nel 2002 con il Poštar, per poi passare alla Stella Rossa, con cui vince il primo titolo nazionale. Dopo tre stagioni, si trasferisce al Metal Galați in Romania, conquistando due campionati. Nel 2008 approda in Italia con la Giannino Pieralisi, vincendo la Challenge Cup. Seguono esperienze in Turchia (Eczacıbaşı), Grecia (Olympiakos, con la Coppa di Grecia) e un ritorno in Italia con Modena nel 2012. In Polonia, con Impel Breslavia e Chemik Police, arricchisce il palmarès con due scudetti, una Coppa e una Supercoppa. Nel 2015 torna in Italia con Piacenza, poi di nuovo in Turchia con Eczacıbaşı, vincendo il Mondiale per club 2016 e la Coppa CEV. Con la Dinamo Mosca (2018) conquista Supercoppa, Coppa e campionato russo. Dal 2019 al VakıfBank, vince Coppa e scudetto turco, per poi tornare all’Eczacıbaşı, aggiudicandosi la CEV Cup. Nel 2023-24 gioca per la Savino Del Bene Volley, raggiungendo la finale Scudetto e di Champions League. Con la nazionale serba, vanta un oro mondiale, due europei, un argento (Rio 2016) e un bronzo olimpico (Tokyo 2020).