Pallavolo Polonia – Problemi sulla nazionale di Nikola Grbic: Norbert Huber rischia di saltare la stagione 2025
Il ct della nazionale polacca , Nikola Grbić, secondo quanto scrive Agnieszka Niedziałek su sport.pl, potrebbe perdere un’altra stella della sua formazione per l’intera stagione. Dopo i problemi di salute di Mateusz Bieniek, anche Norbert Huber, pilastro della squadra, è a rischio a causa di un infortunio all’occhio subito durante la semifinale di Champions League e di un intervento chirurgico già programmato.
L’incidente è avvenuto nel match tra Jastrzębski Węgiel e Aluron CMC Warta Zawiercie. Un attacco murato dagli avversari ha fatto rimbalzare il pallone nell’occhio di Huber, che ha dovuto abbandonare il campo. Gli esami hanno confermato che l’incidente richere una periodo di riposo di circa quattro settimane, e naturalmente hli ha impedendito di giocare la finale per il terzo posto a Lodz. Il 26enne, che dopo due anni lascierà lo Jastrzębski Węgiel per trasferirsi in Giappone, ammette: “Non ero pronto a un finale del genere. Ma la vita scrive sceneggiature imprevedibili”.
L’infortunio complica i piani di Huber, che aveva già concordato con Grbić un intervento per sistemare una deviazione del setto nasale al termine della stagione. Ora, con il recupero dall’infortunio all’occhio, l’operazione è rinviata, mettendo a rischio la sua partecipazione alla intera stagione con i Campioni d’Europa, vice campioni mondiale ed olimpici: “Il coach sa che il recupero potrebbe escludermi dalla squadra. Questi problemi mi accompagnano da tempo, vorrei una vita più serena”, confessa il centrale, che un paio di stagioni or sono sembrava sul punto di venire a giocare in SuperLega a Trento.
Huber, che due anni fa aveva brillato in nazionale sostituendo Bieniek, ha vissuto una stagione di club complessa. “Ho affrontato ostacoli imprevisti, ma sono contento di aver resistito”, racconta. L’infortunio, pur doloroso, gli offre un mese di stop forzato: “È un’pccasione per riposarmi, per guardare la mia carriera da una nuova prospettiva”.
Nel frattempo, altri convocati da Grbić affrontano problemi fisici: Kamil Semeniuk ha un lieve infortunio, mentre il libero Jakub Popiwczak ha subito una ricaduta a una lesione alla coscia. Tuttavia, questi guai sembrano meno gravi. La nazionale polacca, priva anche di altri quattro vicecampioni olimpici (Janusz, Łomacz, Zatorski e Kaczmarek) per scelta tecnica, punta ai Mondiali di settembre, ma l’assenza di Huber potrebbe pesare.
— •_• (@link_sever_) May 17, 2025