Un sì fulmineo
“Futura Volley è una società che ho sempre ammirato. Quando è arrivata la chiamata ne sono stata felicissima e ho detto subito di sì proprio perché è un club di alto livello. L’ho scelta perchè voglio mettermi in discussione e capire quanto anch’io posso dare a questa società in questa categoria”.
In buona compagnia
“Sono contenta di ritrovare coach Milano e Gaia Moroni. Gianfranco è una persona di poche parole ma quando parla dice cose giuste e mi sono trovata molto bene con questo suo modo di fare. Con Gaia siamo state coinquiline in quest’ultimo anno, ci sopportiamo e ci supportiamo già da un po’!”.
Traguardi importanti
“Il traguardo più bello raggiunto finora è indiscutibilmente la medaglia d’argento vinta ai Campionati Europei Under 20, la competizione più importante alla quale abbia mai partecipato. Considero però speciale anche la salvezza raggiunta poche settimane fa con Lecco; ha rappresentato una conferma importante a livello personale e di squadra”.
Troppo giovane io?
“A chi pensa che sia troppo giovane per guidare la Futura rispondo che sono pronta. Sarà importante riuscire a prendere con leggerezza e al tempo stesso faccia tosta e carattere la nuova avventura. A volte una ventata di novità non può che far bene, basta viverla serenamente”.
Barcellona poi l’azzurro
“Ho passato una bellissima vacanza a Barcellona prima del raduno con la Nazionale Under 21. Siamo al lavoro a Milano per preparare le qualificazioni ai Campionati Europei Under 21 del 2026 che si disputeranno ai primi di luglio. Dal 7 al 17 agosto, invece ci saranno i Mondiali Under 21 in Indonesia”.
Helena e Victoria, una cosa sola
“Finché non fai quello switch mentale non riesci ad apprezzare veramente tua sorella. Avere una gemella è bellissimo; da un paio d’anni siamo una cosa sola nonostante non viviamo sempre assieme e abbiamo preso strade diverse. La prima volta che ci siamo trovate da avversarie in campo avevo quasi le lacrime agli occhi, è una sensazione che non so spiegare. La scorsa stagione Victoria era alla Omag e quando nel match contro Lecco è entrata giocavo ma facevo il tifo per lei, sperando che facesse punto. Ovvio che le mie compagne non l’hanno presa benissimo!”.
Musica a palla
“Frequento la facoltà di Economia, mi manca l’ultimo esame per finire il secondo anno e nel poco tempo libero, quando ho la testa per farlo, studio. Mi piace un sacco ascoltare musica, qualsiasi genere. In macchina ho sempre la musica a palla. Mi piace leggere e uscire con le amiche”.
Dammi tre parole
“Mi descriverei coraggiosa, spavalda e umile”.