x

Pallavolo Mercato – Un talento parmense, Francesco Comparoni, nuovo centrale di Gas Sales Bluenergy Piacenza

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza accoglie Francesco Comparoni, centrale di 204 cm, classe 2001, per le prossime tre stagioni. Il talento parmense, reduce da un’ottima annata con Yuasa Battery Grottazzolina, sarà presentato il 31 maggio 2025 alle 18:00 al Parco Ducale di Parma, durante il Parma Street Food. Comparoni, tra i prospetti più promettenti della pallavolo italiana, si unirà a Robertlandy Simon e Gianluca Galassi, formando un reparto di centrali di altissimo livello per la SuperLega Credem Banca e la CEV Cup.

Nato a Parma, Comparoni si avvicina al volley nel 2016 con l’Energy Volley Parma, crescendo tra giovanili e Serie D. Nel 2019-20 si trasferisce alla Zephyr La Spezia in Serie B, attirando l’attenzione della Nazionale Under 21. Nel 2022, si laurea campione d’Europa Under 22, vincendo il premio come miglior centrale. La sua carriera in SuperLega include stagioni a Monza (2021-22 e 2023-24) e un prestito a Ravenna in A2. Con Monza, ha conquistato tre argenti: finale scudetto, Coppa Italia e Challenge Cup. Recentemente, è stato inserito tra i 30 del roster scelto da De Giorgi per la VNL dalla nazionale azzurra.

“La chiamata di Piacenza? Ho accettato subito”, dichiara Comparoni. “Giocare con campioni come Simon e Galassi sarà un’occasione di crescita. Torno quasi a casa, i miei amici e parenti non vedono l’ora di sostenermi”.