x

Pallavolo Mercato – Allianz Milano: annuncia Checco Recine, il ritorno di un campione del mondo in SuperLega

Nessuna sorpresa, ma un colpo che fa sognare i tifosi: Francesco “Checco” Recine è ufficialmente un nuovo schiacciatore dell’Allianz Milano per la stagione 2025/2026. L’annuncio del suo arrivo, anticipato dallo stesso giocatore a gennaio, segna il ritorno in SuperLega di un campione d’Europa e del Mondo, a soli 26 anni, nel pieno della sua maturità sportiva. Per la squadra di coach Roberto Piazza, avere un talento come Recine in posto quattro è un tassello fondamentale per completare un roster giovane e ambizioso, pronto a brillare sia in Italia che in Europa, nella CEV Challenge Cup, nella suggestiva cornice dell’Allianz Cloud, la “Scala del volley”.
Nella sua prima intervista da giocatore di Allianz Milano, Recine si racconta: “Sono ancora un ragazzino dentro, con la voglia di vincere e migliorare ogni anno. Uno che si mette in gioco sempre e dà tutto quello che ha per la squadra in cui gioca”. Parole che riflettono la sua passione e determinazione, qualità che lo accompagnano fin dagli esordi.
Cresciuto nelle giovanili della Lube, Recine è un figlio d’arte: papà Stefano, ex giocatore con 17 stagioni in A1 (l’ultima proprio a Milano), e mamma Beatrice Bigiarini, vincitrice della Coppa dei Campioni con Ravenna. Un predestinato al volley, nonostante un talento anche per il calcio.
La sua carriera è un crescendo: dopo gli anni alla Lube, due stagioni al Club Italia in A2, giocando accanto a futuri protagonisti come Cortesia, Federici e Russo, poi il ritorno a Ravenna con coach Bonitta, insieme a Lavia e Pinali. Quindi, tre anni a Piacenza sotto la guida di tecnici come Bernardi, Botti e Anastasi, prima dell’esperienza giapponese con i Toray Arrows Shizuoka. In Nippon, Recine ha vissuto un’annata unica: “La stagione nipponica mi ha lasciato molto. È stata un’esperienza irripetibile, ho conosciuto uno stile di gioco e una cultura affascinanti. Sono felice di ritrovare a Milano Tatsunori Otsuka, così potrò scherzare con lui in giapponese”.