Pallavolo Play off BM – Brutto KO esterno della Raffaele & Arpaia Lamezia a Grottaglie
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Il primo round della semifinale Play Off premia con merito i padroni di casa del Volley Club Grottaglie, che rifila un sonoro tre a zero alla Raffaele &Arpaia Lamezia Terme. Al palazzetto Campus Campitelli i ragazzi di Salvatore Natale Torchia hanno disputato senza tema di smentita la più brutta prestazione della stagione, soprattutto nei primi due parziali dove hanno subito in tutti i fondamentali il gioco della squadra pugliese. Nel set inizaile a mettere a terra il punto decisivo è stato Alessio Fiore (25–16), mentre nel parziale successivo è stato un erroraccio di Walter Vaiana a blindare il doppio vantaggio (25–19).
Nella frazione decisiva i lametini in un paio di circostanze hanno ricucito i tentativi di allungo della squadra guidata da Alessandro Giosa, come nell’ultima circostanza del 22 pari con il muro a uno di Michael Palmeri sulla conclusione di Erminio Russo e successivamente dopo due difese superlative dei pugliesi con una pipe di Costantino Garofalo. L’errore successivo di Garofalo dai nove metri, il contrattacco vincente da posto due di Roberto Cazzaniga e il servizio vincente dai nove metri di Erminio Russo fanno scorrere i titoli di coda alla contesa.
Quattro gli atleti della squadra del patron Lino Amodio in doppia cifra: si tratta del laterale Alessio Fiore, top scorer del match con 17 punti, due dei quali dai nove metri e quattro sui nove complessivi a muro, il sempreverde opposto Roberto Cazzaniga a quota 13, il centrale Davide Antonazzo autore di undici punti (tre dei quali a muro e uno al servizio) e l’ex laterale partenopeo della Omifer Franco Tigano Palmi autore di dieci punti, serviti con sagacia dall’esperto palleggiatore salentino di Manduria Pietro Luca La Torre.
Nella formazione lametina, in doppia cifra, ha chiuso l’onnipresente Michael Palmeri, autore di 13 punti, mentre Costantino Garofalo ha chiuso a quota nove. Sabato prossimo, con inizio alle ore 18.00, è in programma la sfida di ritorno e ci vorrà una Raffaele Arpaia Lamezia più dinamica, reattiva e coraggiosa per ribaltare l’esito della sfida di ieri sera e giocarsi il passaggio del turno al golden set.
Volley Club Grottaglie–Raffaele & Arpaia Lamezia Terme 3–0 (25–16 25–19 25–22)
GROTTAGLIE: La Torre 2, Cazzaniga 13, Antonazzo 11, Caciagli 3, Fiore 17, Russo E. 10, Conforti (L1); Spagnulo n.e., Buccoliero n.e., Alabrese n.e., Russo Roberto n.e., Msafti n.e., Ruggiero (L2–) n.e.. Allenatore: Alessandro Giosa
LAMEZIA TERME: Parisi, Palmeri 13, Paradiso 3, Iorno 2, Garofalo 9, Sacco 5, Torchia (L1); Vaiana 1, Butera, Graziano, Lorusso, Porfida n.e., Bruni n.e., Strangis (L2–) n.e.. Allenatore: Salvatore Natale Torchia
Arbitri: Mutti e Bosio.a