Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Mercato – Sarà Serena Scognamillo la vice di Monica De Gennaro

La Prosecco DOC Imoco Conegliano accoglie un nuovo libero per la stagione 2025/26: sarà Serena Scognamillo, classe 2001, romana di 170 cm, che assumerà il ruolo di “vice” di Monica De Gennaro. La giovane atleta, proveniente dall’esperienza a Brescia, indosserà la maglia numero 5.

Scognamillo ha costruito le sue fondamenta nel prestigioso vivaio del Volleyrò Casal de Pazzi, avvicinandosi al volley senior già all’età di 16 anni, giocando in Serie B. Nel 2018, ha conquistato lo Scudetto U18 con il Volleyrò. Il suo percorso nel volley professionistico è proseguito rapidamente: a 18 anni è approdata in A2, giocando con il Green Warriors Sassuolo nella stagione interrotta dalla pandemia, collezionando 20 presenze. L’anno successivo si è trasferita a Martignacco, sempre in A2.

Nelle ultime quattro stagioni, Scognamillo ha militato per tre anni nella Valsabbina Millenium Brescia, di cui ha vestito la fascia da capitana nella scorsa stagione, vincendo anche la Coppa Italia di A2 nel 2022. Il suo debutto in A1 è avvenuto nel 2023/24 con la Honda Olivero Cuneo, prima di fare ritorno in terra bresciana nella scorsa annata. In A2, è riconosciuta come un libero di punta della categoria, una giocatrice di carattere in campo nonostante la giovane età. A soli 24 anni, Serena Scognamillo compie ora il salto verso il vertice del volley italiano con il suo trasferimento a Conegliano.

Studentessa di Giurisprudenza all’Università di Bologna, romana doc e tifosa della Roma, Serena ha anche indossato la maglia delle nazionali giovanili italiane, approdando a Conegliano dopo una lunga e ricca gavetta per giocare con la Prosecco DOC Imoco.

Le parole di Serena Scognamillo
Serena Scognamillo ha condiviso le sue prime impressioni e la sua grande emozione per questa nuova avventura: “È stata una chiamata inaspettata quella di Conegliano, proprio per questo quando è arrivata è stato un momento di grande emozione e soddisfazione, all’inizio non ci potevo credere. La Prosecco DOC Imoco è una realtà che sta scrivendo la storia, ed entrare a farne parte è un sogno che diventa realtà, dalla A2 è un salto grande e sicuramente non sarà semplice, ma sono pronta e carica.”

La giocatrice è consapevole della sfida che l’attende: “La differenza di livello è consistente e fin da subito dovrò darmi da fare per adattarmi a questa categoria, sono molto determinata a fare del mio meglio e anche molto curiosa di rapportarmi con un livello di questo calibro. So che sarà una sfida enorme, ma anche una grandissima occasione di crescita; sono qui per mettermi a disposizione e imparare il più possibile dalle campionesse che avrò in squadra.”

Scognamillo ha già un’idea chiara dell’ambiente che la aspetta: “Di Conegliano conosco l’impegno e la professionalità che contraddistinguono un club modello, con la sua storia di successi e la passione del pubblico che sono molto curiosa di conoscere. Ho già giocato con Matilde Munarini, nei percorsi giovanili ho condiviso alcune esperienze in nazionale con Sarah Fahr e Marina Lubian, che sono qui già da alcuni anni. Sicuramente sentirò loro per prendere qualche informazione e ambientarmi il prima possibile.”

La notizia del suo trasferimento è stata accolta con grande entusiasmo dalle persone a lei più care: “Le prime persone con cui ho condiviso la notizia della mia firma con Conegliano sono state senza dubbio mia mamma e mia sorella, loro sono il mio sostegno più grande. Erano incredule ed euforiche fin da subito quando l’hanno saputo. Poi un po’ alla volta ne ho parlato con le altre persone a me fidate e più vicine, che sono state altrettanto felici per me.”

L’opportunità di giocare a un livello così alto è una fonte di grande motivazione e curiosità per Serena: “Mi incuriosisce l’esperienza in una realtà che sta scrivendo la storia, avere la possibilità di vedere come si lavora ad un livello così alto, in una società che ha così tanta ambizione, sarà tutto nuovo per me, il tutto mi entusiasma e incuriosisce allo stesso tempo. Per esempio giocare le competizioni internazionali sarà qualcosa di inedito per me, senza dubbio questa è tra le cose che mi incuriosiscono di più in assoluto. Partecipare alla Champions o al Mondiale sarà davvero come vivere un sogno e non sto nella pelle. È un’opportunità unica per poter vedere il meglio della pallavolo mondiale e di conseguenza poter imparare molto. Sono certa che un’esperienza simile andrà ad arricchire tantissimo il mio bagaglio personale.”

Un aspetto che la entusiasma particolarmente è la possibilità di lavorare al fianco di una delle più grandi del suo ruolo: “Non ho ancora conosciuto Monica De Gennaro di persona e devo ammettere che non vedo l’ora, credo che per qualsiasi libero l’idea di poter lavorare con Monica, che in questo ruolo è un monumento, sia un privilegio. Sono sicura di poter imparare tantissimo avendo l’opportunità di allenarmi con lei ogni giorno.”

Nel descriversi come giocatrice, Scognamillo si definisce con chiarezza: “Se mi devo descrivere sono una giocatrice determinata e competitiva, mi piace lavorare sodo in palestra e credo fortemente che i risultati si possano ottenere solo con i sacrifici e il duro lavoro.”

In vista della nuova stagione, la giovane atleta si sta preparando con dedizione: “Al momento mi trovo a Roma con la mia famiglia, e sto trascorrendo qui questo periodo tra studio, allenamenti e godendomi la mia città e i miei familiari che vivo poco durante la stagione. Sicuramente durante l’estate ci sarà il tempo per un po’ di ferie per poi sbarcare al Palaverde il più pronta possibile ed iniziare questo viaggio incredibile con la massima carica ed energia.”

Exit mobile version