Pallavolo Mercato – Tonno Callipo Vibo Valentia: Chiara Scacchetti è la nuova palleggiatrice

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Dopo aver messo il tassello fondamentale di Stefano Saja come capo allenatore della squadra neopromossa in Serie B1, la Tonno Callipo Vibo Valentia inizia la costruzione del roster con un colpo ad effetto, affidando le chiavi della regia giallorossa a Chiara Scacchetti, capace di distinguersi nel corso dei suoi importanti trascorsi per le sue qualità tecniche ma anche e soprattutto per quelle umane.
L’esperta palleggiatrice nata a Reggio Emilia, che compirà trent’anni il prossimo dieci dicembre, ha iniziato a giocare a pallavolo nelle giovanili della Rubierese e passare a dodici anni alla Anderlini di Modena, dove resta per cinque stagioni (dal 2007 al 2012). Si trasferisce in terra lombarda, quando veste la maglia della Vistalli Bergamo in Serie B1. Nel frattempo arrivano le chiamate in Nazionale Azzurra (Under 18, Under 19 e Under 20): nel 2011 si aggiudica infatti il premio di miglior palleggiatrice al Campionato Europeo Under 18, concluso con la medaglia d’argento.
Il grande salto nella massima serie arriva nel 2014, con il passaggio alla Savino Del Bene Scandicci. Dopo tre stagioni in terra toscana, Chiara nel 2017–2018 prende in mano la cabina di regia della nobile decaduta Olimpia Teodora Ravenna. Si trasferisce nella stagione successiva a Chieri in Serie A1, poi conclude la stagione al Roma Volley Club nella serie cadetta. Prosegue il suo percorso in A2 come capitana della Sorelle Ramonda Ipag Montecchio (2019–2020 e 2020–2021), Sigel Marsal Volley (2021–2022), Bsc Materials Sassuolo (2022–2023) e Valsabbina Millenium Brescia nelle ultime due stagioni, dove ha totalizzato 56 “gettoni di presenza”, 202 set, 107 punti complessivi, 27 dei quali al servizio e 17 a muro.
Nelle sue undici stagioni tra Serie A1 e A2, compresi Play Off e Coppa Italia, ha disputato 288 match, 835 set e 407 punti, con l’esordio in nel “ghota” del volley rosa arrivato a 18 anni, 10 mesi e 22 giorni nel match di esordio perso il due novembre 2014 alla frazione decisiva dalla Savino del Bene Scandicci a Busto Arsizio, con una breve apparizione nel corso del secondo set al posto della ceca Pavla Vincourova, mentre in Serie A2 ha esordito con la nobile decaduta Olimpia Teodora Ravenna nella vittoriosa gara esterna di esordio al “Pala Collodi” di Montecchio Maggio (0–3 il finale), dove realizzò i suoi primi due punti. Nel suo unico torneo di Serie B1 disputato con la Vistalli Bergamo prima di quello della prossima stagione con la compagine vibonese, la sua gara di esordio risale a sabato 19 ottobre 2013 presso il palazzetto dello Sport di Settimo Torinese contro la Lilliput Pallavolo Torino, perso con il massimo scarto
(25–11/ 25–20/ 25–11/ i parziali dei set, con la stagione concluso con un positivo nono posto finale a quota 29 punti, con 10 vittorie e 16 sconfitte).
«La Tonno Callipo Vibo è una società molto ambiziosa, reduce da due campionati vinti consecutivamente, che si perfettamente con i miei obiettivi personali –ha dichiarato Chiara Scacchetti – per cui ci sono tutte le condizioni per fare bene. Non so il livello che ci sarà perché è anni che non seguo la categoria. Posso dire però che porterò in campo la mia massima dedizione, grinta e volontà di fare il meglio per questa squadra, per la società e per i tifosi. Voglio mettere la mia esperienza al servizio delle mie compagne di squadra– prosegue la palleggiatrice reggiana– per poter performare al massimo. Le ambizioni sono alte e altrettanto sarà la serietà e l’impegno che porterò con me. Tutto ciò per raggiungere i massimi obiettivi di squadra».