Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Mercato – Ora è ufficiale: Marcelo Mendez è il nuovo allenatore di Trento

Trentino Volley ha annunciato la sua nuova guida tecnica: Marcelo Mendez. Il sessantunenne argentino, con un profilo internazionale di spicco e un entusiasmo contagioso per la sua prima avventura in SuperLega italiana, è stato scelto per condurre i Campioni d’Italia in carica. Originario di Buenos Aires ma in possesso anche del passaporto italiano, Mendez si è legato al Club di via del Brennero con un contratto biennale, che lo vedrà alla guida della squadra fino a giugno 2027.

L’arrivo di Mendez a Trento segue un significativo quadriennio trascorso in Polonia, dove ha allenato Resovia e Jastrzebski. La sua nomina segna l’inizio di un nuovo percorso tecnico che mira a far compiere alla squadra un ulteriore salto di qualità. Marcelo Mendez porterà con sé la vasta conoscenza pallavolistica accumulata in ben quarant’anni di carriera. Un percorso che lo ha visto allenare due Nazionali, quella spagnola e la sua Argentina – con cui disputerà il Mondiale quest’estate prima di dedicarsi esclusivamente all’Itas Trentino. Ha inoltre guidato i principali club brasiliani (Monteclaros e Sada), polacchi e spagnoli, collezionando un impressionante palmarès di 37 titoli con i Club e quattro medaglie con la Selecciòn del suo Paese, tra cui spicca la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Il Presidente di Trentino Volley, Marcello Poli, ha espresso grande soddisfazione per l’arrivo di Mendez: “Siamo davvero felici di dare il benvenuto in Trentino Volley ad un allenatore di grande fama e capacità come Marcelo Mendez. Ha accettato con entusiasmo la nostra proposta per guidare la squadra e per fare in modo che questo gruppo possa continuare a crescere e a concorrere per la vittoria di tutte le manifestazioni a cui parteciperà”. Poli ha poi aggiunto, sottolineando le qualità personali del nuovo tecnico: “Marcelo è un vero maestro di pallavolo, che metterà a disposizione tutta la sua conoscenza e l’esperienza maturata in tanti anni di carriera internazionale. Nei colloqui che ho avuto con lui nelle ultime settimane ho scoperto una persona decisamente determinata, curiosa e che riconosce il valore della rosa che avrà a sua disposizione”.

Mendez rappresenta il nono allenatore nella storia della formazione maschile di Trentino Volley, e il terzo tecnico straniero a sedere sulla panchina trentina. Per vederlo all’opera in quel di Trento, i tifosi dovranno attendere la seconda metà di settembre, quando terminerà il suo impegno con la Nazionale Argentina nel Mondiale 2025 che si disputerà nelle Filippine. La sua nomina promette di portare nuova energia e una prospettiva internazionale alla squadra, con l’obiettivo di mantenere Trentino Volley ai vertici del volley nazionale e internazionale.

Exit mobile version