La Consar Ravenna continua a rinforzare il roster per la prossima stagione di Serie A2. Dopo la conferma di Andrea Canella e il ritorno di Filippo Bartolucci, il Porto Robur Costa 2030 accoglie Nicolò Ciccolella, centrale di 202 centimetri, 21 anni appena compiuti, proveniente dalla Bcc Tecbus Castellana Grotte. Il giovane pugliese, nato a Bari, porta con sé entusiasmo e determinazione, pronto a lasciare il segno in una piazza storica come Ravenna.
Ciccolella ha alle spalle due stagioni a Castellana Grotte: la prima in A2 (2023/24) e la seconda in A3, culminata con la salvezza ai playout. In questo biennio ha messo a segno 150 punti, con 16 ace e 61 muri, di cui 38 nell’ultimo campionato, risultato che lo ha collocato al 16esimo posto nella classifica dei migliori muratori. La sua carriera si è sviluppata interamente in Puglia, iniziando dal settore giovanile di Molfetta, proseguendo con i campionati di Serie B a Castellana Grotte e debuttando in A3 nel 2022/23 con la Stamplast M2G Bari.
“L’emozione è tanta e la sfida che mi sono posto è grande,” ha dichiarato Ciccolella. “Anche se ho già disputato questo campionato due anni fa e so cosa mi aspetta. Conosco Ravenna per la fama che l’accompagna: so che è una società che lavora bene con i giovani e sono sicuro con coach Valentini di poter sviluppare un bellissimo lavoro. Quando mi ha contattato, ho lasciato cadere le altre proposte, che mi erano giunte, proprio perché stimolato dalla prospettiva di lavorare con lui e di giocare in una realtà come Ravenna.” Il giovane centrale ricorda con emozione le sfide contro Ravenna due anni fa: “A Castellana rimasi in panchina, a Ravenna giocai titolare e mi ricordo la bellezza del Pala De Andrè e il sostegno appassionato dei tifosi: mi piace sapere che questa volta li avrò dalla mia parte.”
Nella Consar, Ciccolella avrà l’opportunità di crescere accanto a due compagni di reparto esperti come Canella e Bartolucci. “Stare tutti i giorni in palestra con loro mi sarà sicuramente utile e sarà come andare a scuola per l’esperienza che già hanno maturato e per i consigli che mi potranno dare,” ha aggiunto. Il centrale ha scelto di indossare il numero 5, lo stesso sfoggiato nelle ultime due stagioni a Castellana.
Con questo innesto, la Consar Ravenna punta a costruire un reparto centrale solido e competitivo, mescolando gioventù ed esperienza, con Ciccolella pronto a cogliere l’opportunità di crescere in una delle piazze più prestigiose della pallavolo italiana.