Dopo le prime riconferme, il mercato in entrata dell’Avimecc Modica comincia a muovere i suoi primi passi. La dirigenza biancoazzurra ha infatti ufficializzato il ritorno, dopo due stagioni, del centrale Fabrizio Garofolo.
Classe 1998, originario di Anzio, Fabrizio Garofolo è alto 202 centimetri e vanta diverse esperienze, anche in Serie A2 con Club Italia, Castellana Grotte e Potenza. Successivamente, ha giocato in A3 con Sabaudia, prima di approdare a Modica nella stagione 2020/2021. In biancoblu ha militato per tre stagioni, prima delle esperienze con Sorrento nel 2023/2024 e, lo scorso campionato, con Gioia del Colle.
Ora, una nuova avventura all’ombra del Castello attende Garofolo, che torna con entusiasmo e motivazioni: «Torno a Modica dopo due stagioni», spiega il nuovo centrale dell’Avimecc, «di certo mi farà uno strano effetto ritornare nella città della Contea che, due stagioni fa ho lasciato a malincuore. Qui ho trovato una famiglia e per questo motivo ero sicuro che il mio sarebbe stato solo un arrivederci. A Modica ritroverò tanti amici. Mi aspetto una stagione dura, ma con il giusto entusiasmo e la giusta carica, sono certo che possiamo fare bene e possiamo toglierci belle soddisfazioni. Conosco molto bene l’ambiente – continua – e conosco molto bene anche la maggior parte dei dirigenti e dei miei compagni di squadra, ma soprattutto conosco coach Enzo Distefano. Ho già parlato con lui e con il presidente Ezio Aprile e il DG Luca Leocata ed ho subito condiviso il loro progetto e le loro ambizioni. Sono tornato volentieri a Modica perché, quando sono andato via sentivo di aver lasciato qualcosa in sospeso e con Distefano alla guida della squadra sono sicuro che centreremo i nostri obiettivi. Non vedo l’ora di cominciare – conclude Fabrizio Garofolo – per conoscere i miei nuovi compagni di squadra e salutare tutti i tifosi che già da ora invito al “PalaRizza”, perché quest’anno abbiamo bisogno più che mai di loro e del loro tifo».
Quello di Fabrizio Garofolo è un gradito ritorno, fortemente voluto anche da Enzo Distefano, che nutre grande fiducia in lui: «Sono felice del ritorno a Modica di Fabrizio Garofolo – dichiara il tecnico del sestetto modicano – il suo curriculum di atleta parla chiaro. Personalmente ho avuto il piacere di allenarlo nelle stagioni passate e quando sono diventato head coach dell’Avimecc Modica è stato tra i primi a cui avevo chiesto di rimanere. Purtroppo lui aveva già preso accordi con altri club, motivo per cui sono stato costretto a rinunciare al suo apporto. Ora – continua – grazie all’impegno della dirigenza siamo riusciti a riportarlo in biancoazzurro e per me questa è una grandissima soddisfazione perché so che nel reparto dei centrali saremo veramente molto competitivi perché con le altre importanti riconferme, l’arrivo di Garofolo è veramente la ciliegina sulla torta. Sono soddisfatto e non vedo l’ora di ricominciare ad allenarlo. Ho già parlato con lui – conclude Enzo Distefano – confrontandoci su quella che sarà la prossima stagione e il fatto di averlo sentito motivato e felice del suo ritorno a Modica mi da la certezza che, grazie al suo contributo e alla sua esperienza abbiamo alzato l’asticella del nostro roster».