Anche quest’anno la squadra maschile cubana di pallavolo si è trovata ad affrontare serie difficoltà per raggiungere l’Europa in vista della seconda settimana della Liga delle Nazioni (VNL). A causa di errori nei documenti di visto, un gruppo di otto atleti non è riuscito a viaggiare con il resto della squadra verso l’Europa, mettendo a rischio la piena partecipazione di Cuba al torneo.
Secondo quanto riportato dal giornalista Raúl Rodríguez su Facebook, solo sei giocatori e lo statistico della squadra sono partiti domenica con destinazione Belgrado, Serbia, dove si svolgerà il secondo gruppo di qualificazione. Tra gli atleti rimasti a Cuba e in attesa di una risoluzione figurano figure chiave come Marlon Yant Herrera, Miguel Ángel López e Javier Concepción. Anche Yonder Garcia, Christian Manuel Thondike Mejias, Thiago Suarez, Roamy Alonso Arce e Osniel Mergarejo sono in attesa.
L’Inder (Istituto Nazionale dello Sport, dell’Educazione Fisica e della Ricreazione a Cuba) ha assicurato che i restanti membri della nazionale cubana di pallavolo maschile si sarebbero recati in Europa per la seconda settimana della VNL questo lunedì, e la squadra sarà al completo mercoledì contro la Germania.
I giocatori che sono riusciti a partire domenica includono Jose Miguel Gutiérrez, José Israel Massó, Yordan Bisset Astengo, Julio Gómez, Bryan Camino e David Fiel.
Questa situazione ha generato forte preoccupazione tra gli appassionati e gli esperti, poiché potrebbe compromettere significativamente le prestazioni della squadra cubana nei primi incontri della competizione. Al momento, la Federazione Cubana di pallavolo non ha rilasciato un comunicato ufficiale in merito alle cause esatte dell’errore burocratico né sulle azioni intraprese per risolvere la problematica.
La salida hacia Belgrado de los jugadores que representarán a #Cuba en la segunda semana de #VNL2025 se completará este lunes.
Ayer viajaron seis. Hoy lo harán los otros ocho, junto al DT.#volleyball pic.twitter.com/wOjVEnSR1N— INDER (@InderCuba) June 23, 2025
La partenza per Belgrado dei giocatori che rappresenteranno #Cuba nella seconda settimana della #VNL2025 si concluderà questo lunedì. Sei sono partitidomenica. I restanti otto , insieme all’allenatore il giorno seguente.