Pallavolo Mercato – Doppio arrivo al centro per Brescia: Martin Berger e Andrea Solazzi

La serata trascorsa al PalaMolinari che ha archiviato la stagione 2024/2025 dell’Atlantide Brescia, è stata anche l’occasione per presentare i due nuovi atleti che completeranno il reparto centrale dei tucani: uno, Martin Berger, già incontrato nella scorsa stagione con la maglia maceratese, e l’altro, Andrea Solazzi, una novità per la categoria, in arrivo dalla serie B di Sommacampagna.
Martin Berger, ventidue anni, 205 cm, nel 2022 è passato dalla serie C del Sudtirolo all’ITAS Trentino, dove ha militato in Superlega per due stagioni con Cavuto e i coach Lorenzetti e Soli, conquistando un campionato e una Champions League che lo ha visto esordire. Si è rivelato determinante nell’ultima corsa che ha portato la neo-promossa Macerata alla salvezza in A2. Con Mengozzi, Erati e Sperandio, fa parte del poker dei migliori muratori della Regular Season con 62 block a segno ed è stato il settimo miglior realizzatore della stagione appena conclusa con 211 punti a referto.
“Ho scelto di venire a Brescia perché ci sono giocatori con esperienza e giovani carichi di energia e poi perché averla incrociata in campionato mi ha ben impressionato sulle ambizioni dei tucani. Non prometto nulla rispetto ai risultati, ma posso promettere tutto il mio impegno per chiudere al meglio i palloni che mi arriveranno.”
Coach Zambonardi si è detto soddisfatto dell’arrivo di Berger: “Lo seguivamo da tempo. Martin è un atleta giovane, molto forte fisicamente: è dotato di una battuta salto float insidiosa e di un attacco in primo tempo anticipato notevole, oltre ad essere decisivo a muro. Sono sicuro sarà una pedina strategica per il nostro sestetto.”
Andrea Solazzi, ventitré anni, 200 cm, è nato a Castiglione delle Stiviere, dove ha mosso i primi passi in palestra strutturandosi nelle giovanili e in serie D sotto la guida di Enzo Valdo – come gli ex tucani Sarzi Sartori, Braghini, Bonomi e Pellegri. Ha poi trascorso tre anni in serie C ad Asola e ha partecipato al primo campionato nazionale in serie B quattro anni fa con Dual Volley Sommacampagna (VR), dove è rimasto fino alla scorsa stagione, chiusa con una quinta piazza sudata al termine di un campionato in salita che ha contribuito alla sua formazione sportiva. Studente al terzo anno di bio-informatica a Verona, Andrea ha i piedi per terra: “Dall’esperienza con Enzo Valdo mi porto l’etica del lavoro: so che il salto di categoria si sentirà e la palla viaggerà ad altre velocità, ma per me si tratta di una occasione che cercherò di sfruttare al meglio. Punto ad imparare il più possibile e, anche se so che è un obiettivo ambizioso, proverò a ritagliarmi un minimo di spazio, dando una mano quando dovesse servire. Ci sono dei punti di riferimento assoluti come Cavuto, Rossini, Tondo e Cominetti in squadra: con loro il mio approccio positivo ai match non potrà che essere rafforzato.”
Il tecnico biancoblù conferma la scelta: “Abbiamo scelto di puntare su un giovane da far crescere e Andrea ha le caratteristiche giuste: vuole migliorare per emergere e sono sicuro che troverà l’ambiente giusto qui a Brescia.”