Pallavolo A2M – Gabriele Nelli rimane in Toscana: “Ho voglia di togliermi delle soddisfazioni e non vedo l’ora di ricominciare”

Gabriele Nelli rimane un punto fermo dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena. L’opposto, nato a Lucca nel 1993, continuerà a vestire la maglia del club toscano. L’atleta trentunenne è stato un protagonista assoluto nella scorsa annata sportiva, dimostrando un apporto e un contributo costante alla squadra. Nelli ha messo a segno ben 535 punti, chiudendo come il terzo miglior realizzatore del torneo di Serie A2.
Questa è stata la sua prima stagione in Serie A2 dopo ben undici annate trascorse in Superlega. In particolare, la sua carriera è legata a Trento, dove ha conquistato numerosi trofei di prestigio: due Scudetti, una Champions League, una Coppa Cev e un Mondiale per club. Un anno fa, Nelli ha accettato la sfida di scendere di categoria con l’intento di giocare con maggiore continuità e affermarsi come leader di una formazione, obiettivi pienamente raggiunti e che intende perseguire anche nella prossima stagione. Nonostante alcuni piccoli problemi fisici a inizio campionato, rapidamente superati, Nelli ha mantenuto un rendimento costante per tutta l’annata, diventando un riferimento imprescindibile per il team toscano, dove si è subito integrato.
“Sono molto felice di questa conferma – commenta Nelli. – La Serie A2 sta diventando sempre più un campionato di altissimo livello. Ci sono tante squadre importanti ai nastri di partenza del prossimo torneo, penso ad esempio a Taranto, Brescia, Aversa. Credo che noi, comunque, saremo competitivi. L’obiettivo sarà ancora quello di fare bene, con una squadra che sarà composta da alcuni giocatori esperti e anche da alcuni pallavolisti più giovani. Cercheremo di partire bene sin dalla preparazione, dovremo creare rapidamente il nostro gioco. Penso che saremo una squadra con determinate qualità e caratteristiche al servizio, che potrà essere una delle nostre doti, così come il muro”.
Nella prossima stagione, Gabriele Nelli ritroverà il coach Francesco Petrella, che era assistente allenatore ai tempi in cui l’opposto militava a Trento. “Abbiamo già lavorato insieme per due stagioni – afferma il pallavolista, – è una persona alla quale piace lavorare bene, è molto attento, vuole ritmi alti. Ho parlato con lui e ho parlato con il Presidente Giammarco Bisogno, so quanto credono in questo progetto. Rappresentare la Toscana, per un toscano come me, sarà molto bello. Sono contento di fare parte di questo progetto, ho voglia di togliermi delle soddisfazioni e non vedo l’ora di ricominciare”.
Il pensiero di Nelli si rivolge anche alla scorsa annata sportiva, quando il team ha raggiunto le semifinali playoff: “Brucia aver buttato via la semifinale, ancor più se pensiamo che ai quarti di finale avevamo sconfitto una squadra molto forte come Ravenna e in un momento nel quale stavamo esprimendo una buona pallavolo. Nel girone di andata non siamo andati molto bene, l’obiettivo dovrà essere quello di avere una partenza migliore. La chiave dovrà essere quella di mettere su un bel gruppo e fare una buona preparazione”.