Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Mercato – Itas Trentino: Alice Pamio è il settimo volto nuovo

L’Itas Trentino completa il reparto schiacciatrici per la stagione 2025/2026 con l’ingaggio di Alice Pamio, laterale di grande qualità ed esperienza. La ventisettenne mancina, settima novità del mercato estivo gialloblù, si unisce alle confermate Giuliani e Ristori Tomberli e alla giovanissima Colombo, arricchendo il roster a disposizione di coach Alessandro Beltrami. Classe 1998, Pamio ha incrociato Trentino Volley tre stagioni fa con Brescia e nell’ultima annata si è distinta in Serie A1 a Talmassons, conquistando un posto da titolare nella seconda parte del campionato e chiudendo con 117 punti in 23 presenze, brillando soprattutto in attacco. Cresciuta pallavolisticamente nella Libertas Scorzè, ha completato la sua formazione tra Bassano e Casal de Pazzi. Con le Nazionali giovanili Under 18, Under 19 e Under 23 ha conquistato un oro ai Mondiali U18 del 2015. La sua carriera nei club include numerose stagioni in A2 con Pesaro, Montecchio, San Giovanni in Marignano, Vallefoglia, Roma e Brescia, prima del salto in A1 con Talmassons.
«Sono molto felice di poter vestire la maglia di Trentino Volley, fin dai primi contatti con la Società ho avuto le idee chiare su quale fosse la scelta migliore da fare, avendo conosciuto e apprezzato questa realtà da avversaria nel recente passato», dichiara Alice Pamio. «Trovo un Club con una grande tradizione pallavolistica e una città che ama e segue con grande interesse questo sport, sia in campo maschile sia in ambito femminile. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura: la squadra che sta nascendo ha tutte le carte in regola per puntare in alto in un campionato di Serie A2 che di anno in anno sta sempre più crescendo di livello. Ciò, però, non ci spaventa: l’idea è quella di disputare una stagione positiva cercando di raccogliere il miglior risultato sportivo possibile».
«Alice è una giocatrice che conosco molto bene, avendola allenata nelle esperienze di Montecchio Maggiore e di Brescia», spiega coach Alessandro Beltrami. «Ora la ritrovo maturata nel suo percorso, è un’atleta con grandi doti in seconda linea e importanti qualità in attacco dove può sfruttare un’importante varietà di colpi. Nell’ultima stagione vissuta a Talmassons in Serie A1 ha mostrato appieno tutte le sue potenzialità, soprattutto nella seconda parte del campionato, in cui si è ritagliata un ruolo di primo piano. È una ragazza molto ambiziosa e combattiva, due caratteristiche fondamentali che in fase di mercato abbiamo ricercato con convinzione e continuità per completare il nostro roster».
L’arrivo di Pamio si aggiunge a quelli delle alzatrici Monza e Guerra, del libero Laporta, della laterale Colombo, della centrale Cosi e dell’opposta Andrich, che affiancheranno in rosa le confermate Iob, Zeni, Marconato, Ristori Tomberli e Giuliani, per una squadra pronta a competere ai massimi livelli in A2.

Exit mobile version