La Tinet Prata di Mario Di Pietro accoglie un nuovo talento del Friuli Venezia Giulia: David Umek, schiacciatore triestino di 197 cm, classe 1998. Umek ritroverà a Prata il capitano Nicolò Katalan, con cui ha condiviso la maglia dello Sloga a Trieste, e Jernej Terpin, compagno nella stagione 2020-2021 a Bergamo, dove insieme hanno conquistato Coppa Italia e Supercoppa di A2. La carriera di Umek, iniziata con Coselli e Sloga, lo ha visto disputare sette stagioni tra A2 e A3 con Alessano, Modica, Bergamo, Parella Torino, San Donà e Ancona, totalizzando quasi 200 partite e 2000 punti. Poliedrico, capace di giocare sia come schiacciatore ricevitore che come opposto, Umek sarà un’arma preziosa per l’arsenale offensivo della Tinet.
«Prata è una realtà che conosco da anni – racconta il neoacquisto della Tinet – avendo oltrettutto avuto modo di giocarci contro sia nelle giovanili che in Serie B e in A3. Più volte, in questi anni, il Direttore Sportivo Luciano Sturam mi ha cercato, ma per un motivo o per l’altro non avevamo mai concretizzato. Quest’anno è stata la volta buona e devo dire che l’impressione è stata subito ottima. Vengo a Prata con tutte le migliori intenzioni, pronto a spingere dal primo giorno per poter dare il mio contributo a questo gruppo».
Sulla sua versatilità: «Per le mie caratteristiche fisiche sono principalmente un attaccante. L’opposto è un ruolo molto fisico, ma il ruolo di schiacciatore ricevitore mi affascina perché è completo e ti permette di aiutare la squadra in tutte le fasi di gioco, anche quando non attacchi. Passare da opposto a schiacciatore è stata una cosa che mi ha gratificato molto».
Fuori dal campo, Umek si descrive così: «Gioco a pallavolo full time e questo mi permette di coltivare anche alcune altre passioni. La prima è sicuramente quella di viaggiare. E la seconda è la musica. Anche se ultimamente non ho tantissimo tempo mi piace decisamente suonare la chitarra. E ho anche un lato un po’ nerd, non tanto dal lato informatico quanto da quello fumettistico. Mi piacciono i manga, gli anime e i fumetti in genere».
«David Umek è un profilo che seguivamo da tempo – fa sapere il Direttore Generale gialloblù Dario Sanna – siamo sicuri di aver ingaggiato il profilo giusto, capace di darci qualità e anche diverse soluzioni per la sua duttilità tecnica e tattica. Inoltre la squadra diventa ancora più simbolo pallavolistico dell’intera regione visto che quasi metà del roster è espressione del Friuli Venezia Giulia».