x

A1FDa leggereMercato

Pallavolo Mercato – Miryam Sylla verso il Galatasaray: Milano rischia di perdere un’altra stella

Milano potrebbe perdere un altro pilastro: dopo Alessia Orro, passata al Fenerbahce, anche Miryam Sylla, schiacciatrice azzurra e campionessa olimpica, sembra pronta a trasferirsi in Turchia, al Galatasaray, allenato da Massimo Barbolini, già ct azzurro ed oggi qualcosa di più di vice-Velasco. La notizia che come aveva riportato qualche ora fa circolava con insistena trova una conferma, abbastanza perentoria su gazzetta.it a firma Davide Romani. La decisione, maturata di recente, scuote un volley mercato che sembrava chiuso per i top club del vecchio continente.

I primi segnali di tensione tra Sylla e la Numia Vero Volley, racconta Davide Romani, risalgono alla finale scudetto e alla Final Four di Champions League. Durante la serie contro Conegliano, l’azzurra è stata più volte richiamata in panchina, e in gara-3 non è partita titolare, culminando in un confronto con il tecnico Stefano Lavarini. Anche a Istanbul, in semifinale di Champions, Sylla non era tra le titolari. In quel periodo, mentre Orro si trasferiva al Fenerbahce, Sylla aveva inizialmente (nel mese di febbraio) rinnovato con Milano, ma i dubbi sul futuro sono emersi rapidamente.
La schiacciatrice ha cambiato procuratore, passando da Marco Raguzzoni (lo stesswo di Paola Egonu) a Luca Novi, che ha gestito il trasferimento di Orro in Turchia, e ha deciso di cambiare squadra. Un’ipotesi iniziale con il club russo Kaliningrad, secondo gazzetta.it, non si è concretizzata, ma ora il Galatasaray sembra in pole position, con un roster che include già la polacca Martyna Lukasic e l’americana Alexandra Frantii in posto 4: le due schiacciatrici potrebbero essere utilizzate come pedine di scambio.

Il direttore sportivo Claudio Bonati della Numia Vero Volley sta valutando le alternative. Una pista porta alla giovane azzurra Stella Nervini, 21 anni, promessa di Bergamo per la prossima stagione. L’altra ipotesi è uno scambio con il Galatasaray, che potrebbe coinvolgere una giocatrice del club turco, appunto Lukasic o Frantti, che già hanno. Milano cerca così di colmare il vuoto lasciato da un’eventuale partenza di Sylla, in un mercato che si infiamma nuovamente.