Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Mercato – Novità in regia per Cisterna: è arrivato Nicola Salsi

Nicola Salsi è ufficialmente un nuovo giocatore del Cisterna Volley. Il palleggiatore classe 1997, alto 186 centimetri, proviene dalla Gas Sales Bluenergy Piacenza. Questa sarà la sua sesta stagione in Superlega Credem Banca.

Salsi ha iniziato la sua carriera nel vivaio di Modena, vincendo lo Scudetto Under 20 e debuttando in prima squadra nella stagione 2016-2017, conquistando la Supercoppa. Ha giocato in A2 con il Club Italia e Siena, per poi vestire le maglie di Lagonegro e nuovamente Modena, dove ha vinto la Coppa CEV nel 2023. In Austria, con l’Hypo Tirol Innsbruck, ha conquistato campionato e Supercoppa nazionale. Nell’ultima stagione a Piacenza, Salsi ha chiuso la Regular Season al quinto posto, raggiungendo la semifinale dei Playoff Scudetto.

Il suo curriculum include anche diverse convocazioni con la Nazionale italiana, con cui ha vinto l’Universiade e i Giochi mondiali universitari estivi.

«Il mio arrivo a Cisterna è stato piuttosto rapido: nel giro di due giorni mi è stata proposta l’opportunità e ho subito accettato, senza esitazioni – racconta il nuovo regista del Cisterna Volley – Ho la sensazione che ci aspetti un campionato particolarmente impegnativo, come del resto accade ogni anno: il livello si alza costantemente e ormai lo sanno tutti. Sarà un’annata tosta con una competizione molto alta. Noi siamo una squadra giovane, dovremo essere bravi a crescere nel lavoro quotidiano in palestra. Paradossalmente, mi ritrovo ad essere tra i più “anziani”, e la cosa mi fa un certo effetto. Le prospettive però sono buone, sono contento di poter iniziare questo percorso a Cisterna in un gruppo dall’età media molto bassa. Anche se anagraficamente non rientro tra i giovanissimi, mi sento parte di questo collettivo affamato e con tanto margine di crescita. Se riusciremo a costruire un bel clima in palestra, giorno dopo giorno, credo potremo toglierci delle belle soddisfazioni. Tutto dipenderà dallo spirito di squadra e dalla coesione che riusciremo a creare.»

Il palleggiatore emiliano delinea l’obiettivo primario per la prossima stagione del collettivo pontino: «L’obiettivo salvezza è chiaramente prioritario. Non solo per noi, ma per molte squadre del campionato. Gli ultimi anni hanno dimostrato che in Superlega nulla è scontato: si lotta fino all’ultima giornata, e spesso più di una squadra è coinvolta. Raggiunto questo primo grande passo, lavoreremo per raccogliere il massimo».

Exit mobile version