x

Mercato

Pallavolo Mercato – Sofia Alberti torna a Busto Arsizio con la Futura Volley Giovani

La Futura Volley Giovani annuncia un nuovo importante innesto per la stagione 2025/26: la palleggiatrice Sofia Alberti. La bustocca classe 2003 torna “a casa” per completare il reparto alzatrici, agendo come prezioso backup per Helena Sassolini. Questo ritorno segue la sua stagione d’esordio in A2 con Concorezzo, dove ha disputato 28 gare e 43 set, guadagnandosi la fiducia di coach Davide Delmati.

 

Alberti ha iniziato la sua carriera sportiva tra pallavolo e nuoto. Ha esordito come schiacciatrice con Pro Patria Busto Arsizio e Turate Volley, vincendo titoli territoriali Under 13 e Under 14, con riconoscimenti come miglior attaccante e MVP. La sua trasformazione in palleggiatrice è avvenuta nel 2018, grazie ai consigli di Manuela Benelli, mitica ex giocatrice della Nazionale italiana. Sofia ha poi militato per diverse stagioni in B1 con Castellana Grotte, Porto San Giorgio e Firenze, prima del debutto in A2 lo scorso anno. Le sue caratteristiche tecniche si allineano perfettamente alle esigenze del gruppo biancorosso, a cui potrà offrire preziosi stimoli e supporto quando necessario.

Le dichiarazioni:

Fiducia e crescita “La scorsa stagione sono stata fortunata ad essere capitata in una squadra che mi ha dato l’opportunità di crescere tanto e stare in campo, cosa non scontata al primo anno in A2. La fiducia che mi ha dato coach Delmati mi ha permesso di fare quel salto di qualità che speravo di compiere. Mi sento cresciuta, non solo sotto l’aspetto tecnico ma anche nella gestione della squadra perchè ho lavorato con un gruppo variegato, con atlete straniere di esperienza internazionale ed ho percepito l’atmosfera diversa della serie A”.

Accetto la sfida “La spinta verso Futura Volley è stata generata dalla voglia di crescere. Mi hanno parlato bene di coach Gianfranco Milano e la proposta mi ha subito allettato. Ho avuto solo un piccolo tentennamento legato a quello che potrebbe essere lo spazio in campo ma alla fine la voglia di migliorare mi ha portato ad accettare la sfida”.

Enfant du pays “Sono cresciuta alla Pro Patria Busto Arsizio e da piccola vedevo le giovanili della Futura Volley come il top. Sotto sotto speravo in questa chiamata ma non mi facevo illusioni; quando è arrivata è stata quindi una grande gioia. Sarà bellissimo giocare ad alto livello nella mia città. Spero che tutti i miei amici vengano a vederci!”.

Idee chiare “Forse sarà una banalità ma il mio obiettivo personale è quello di crescere ancora di più; voglio arrivare un giorno a poter dire la mia ed essere una presenza in un campionato importante come la A2. Mi piacerebbe costruire un bel percorso”.

Serenità e tanta personalità “Alla squadra porterò serenità e tranquillità. Sono una persona che preferisce stare nel suo, mitigando magari le perplessità che possono crearsi all’interno di un gruppo. Non mi faccio sentire tanto con la voce ma mi si percepisce come una presenza sicura in campo”.

Portare le compagne a fare punto “Quando ero piccola alcuni allenatori, non solo Manu Benelli ma anche Franca Bardelli e il prof. Bosetti, mi avevano detto che ho due belle mani. A me interessava solo giocare ma ad un certo punto, quando è giunto il momento di capire come improntare la mia carriera e di mettere le basi per il mio sogno, ho capito che fare l’attaccante non era la mia strada per capacità fisiche e tecniche. Ad un camp estivo ho deciso di fare il passaggio in palleggio e da lì mi sono innamorata del ruolo. Non è stato semplice ma ho capito che più che esser quella che esulta perchè ha fatto punto amo portare le mie compagne a fare punto. Sono molto timida, quello del palleggio è un ruolo che mi calza a pennello”.