x

Mercato

Pallavolo Mercato – Veikka Lindqvist è il nuovo opposto dell’Allianz Milano: energia finlandese per la SuperLega

Un nuovo innesto si aggiunge al roster di Allianz Milano per la stagione 2025 di SuperLega Credem Banca. Il presidente Lucio Fusaro e il direttore generale Fabio Lini hanno messo a segno un colpo che porta energia esplosiva dal Nord Europa: dalla Finlandia sbarca Veikka Lindqvist, il nuovo opposto della formazione meneghina.

Nato il 13 novembre 2003, Lindqvist vanta un’altezza di 205 centimetri e un peso di 90 chili. Si presenta come un atleta potente e spettacolare, caratterizzato da un ottimo stacco che gli permette di toccare i 360 centimetri in attacco. La sua carriera lo ha già visto protagonista in Belgio, nel Maaseik (stesso club dove ha esordito Ferre Reggers), e in Francia, nel Montpellier (dove sono passati Patry e Louati). Ora è pronto per affrontare la grande sfida del campionato italiano.

Le Prime Parole di Veikka Lindqvist da Giocatore di Allianz Milano

Benvenuto a Milano, Veikka! Quali sono le tue prime impressioni entrando in SuperLega e nella famiglia di Allianz Milano? «Sono davvero entusiasta di entrare nella famiglia di Milano e di giocare in SuperLega. È sempre stato uno dei miei sogni giocare in Italia, e Milano è sicuramente una delle squadre più interessanti del campionato. Sono davvero felice!»

Hai giocato in Finlandia, Belgio e Francia. Quale di queste esperienze è stata la più significativa e cosa porti con te a Milano? «Ho passato la maggior parte della mia vita pallavolistica in Finlandia, quindi direi che è stata l’esperienza che mi ha formato di più come giocatore e come persona. Però anche il Belgio è stato un passaggio importante: era la mia prima stagione all’estero e mi ha insegnato molto sulla vita da professionista. A Milano voglio portare tanta energia positiva, voglia di crescere e tanta determinazione.»

Conosci già coach Roberto Piazza o qualcuno dei nuovi compagni di squadra? «No non ho ancora incontrato coach Piazza, ma so che ha ottenuto grandi risultati e ho sentito parlare molto bene di lui e del suo modo di allenare. Anche per quando riguarda gli altri atleti del team non posso dire di avere avuto ancora il piacere di conoscerli. Ho giocato contro Rotty in Belgio e contro Reggers agli Europei Under 21. Ci sono campioni di grande fama, come Cachopa, ma non ci siamo ancora incrociati davvero.»

Hai citato Ferre Reggers, dividerai il ruolo con lui, che impressione ti fa? «Ho sentito parlare molto bene di Reggers già a Maaseik, dove ha giocato una stagione prima di me. So che è un grande giocatore, un campione, e sono felice di condividere il ruolo con lui. Spero che ci possa essere una sana competizione che ci aiuti a migliorare entrambi.»

Che obiettivi ti sei posto per questa stagione con Allianz Milano? «Voglio concentrarmi sul migliorare il mio livello di gioco, diventare sempre più forte e costante. Voglio aiutare la squadra a raggiungere tutti gli obiettivi che ci porremo insieme. So che la concorrenza in Italia è altissima, ma spero che potremo lottare per uno dei titoli.»

Hai un soprannome? «Negli anni me ne hanno dati diversi. I primi che mi vengono in mente sono Veijo, Veikic e Veku. Anche se probabilmente Veku è quello a cui sono più affezionato, visto che mi sento chiamare così fin da bambino.»

Ti senti più un “bomber” o un “muratore”? «Direi che io mi sento più un “bomber” non sapevo si dicesse così, comunque sì, attaccante. Se devo parlare di un discorso oggettivo e di numeri, credo che il muro possa essere il mio punto di forza. Sulla difesa… ecco diciamo che si può migliorare!»

Vuoi fare un saluto ai tifosi per presentarti e farti conoscere un po’? «Posso dire che sono davvero entusiasta di conoscere presto tutti i supporter di Allianz Milano! Spero di riuscire a parlare e fare due chiacchiere con ognuno di voi agli eventi della squadra e dopo le partite. Sono una persona semplice e aperta, per ora parlo solo inglese, ma cercherò di imparare l’italiano per comunicare meglio con tutti voi.»