x

Mercato

Pallavolo Mercato – Grinta e qualità: Benedetta Campagnolo al centro dell’Akademia Sant’Anna

Ultimi tasselli in arrivo dal mercato, per il roster di Akademia Sant’Anna della prossima stagione: il Club ha ufficializzato l’arrivo di Benedetta Campagnolo, centrale classe 2003, che porterà freschezza e qualità sotto rete alla formazione messinese. Originaria di Cittadella, con i suoi 187 centimetri di altezza, Campagnolo è pronta a rafforzare il reparto centrale in vista della stagione 2025/26 di Serie A2.

Benedetta approda in Sicilia dopo un’ultima stagione con Volley Offanengo, dove ha collezionato 26 presenze e realizzato 82 punti.

Prima dell’esperienza a Offanengo, la carriera sportiva di Benedetta Campagnolo ha visto tappe importanti. Nel 2023/24 ha partecipato ai PlayOff promozione di Serie B1 con Volano Volley. Nella stagione 2022/23 ha militato in A2 con Volley Talmassons, contribuendo al raggiungimento delle semifinali PlayOff per la promozione nella massima serie. L’anno precedente (2021/22) è stata protagonista in B1 con Trescore Balneario.

Per la prossima stagione, Benedetta Campagnolo indosserà la maglia numero 13 .

Queste le prime dichiarazioni di Benedetta Campagnolo: “Per me è un grandissimo onore essere stata contattata per aderire a un progetto come quello di Messina, una società con delle basi solidissime e obiettivi sempre prestigiosi. Sono veramente contenta. Più passano i giorni, più realizzo e sono felice della mia scelta”.

“Quando è arrivata la chiamata di Akademia – prosegue Benedetta – non ho sprecato troppo tempo a pensare. In un paio d’ore avevo già deciso; ero sicura di voler venire in Sicilia e non potevo sprecare un’opportunità del genere. Per la mia crescita è stata la migliore occasione che potesse capitarmi”..

Nella decisione di intraprendere il viaggio verso l’isola, ha pesato anche la presenza in panchina di un tecnico come Fabio Bonafede: “L’allenatore è un elemento importante nel determinare una scelta. In questo caso, l’ha influenzata molto. Il coach ha tantissima esperienza e tutti gli addetti ai lavori sostengono che, chi lavora con lui, ne esce sempre cresciuto. Ho 22 anni, ho bisogno di fare un salto di qualità, con ancora tanto margine di crescita. Avere un allenatore così può essere solo una fattore positivo”.

Una Benedetta più razionalità che immaginazione ma già con delle attese: “Mi aspetto, innanzitutto, una grande crescita a livello tecnico e mentale che ti può garantire una società di questo tipo. E poi, credo che, con la squadra, si possano anche raggiungere dei obiettivi prestigiosi, togliendosi delle belle soddisfazioni”.

“Vorrei portare equilibrio e serenità – conclude la centrale di Cittadella – perché credo che una squadra che sta bene con la testa, riesca poi a girare in campo ed essere proficua. In un contesto dove, invece, ci sono tensioni o troppa rigidità, si fa poi fatica ad esprimere il gioco. Quindi, spero di portare anche leggerezza”.