Pallavolo VNL maschile – Gianlorenzo Blengini, la gioia e l’invito alla calma: “L’unica cosa che chiedo ai giocatori è che vivano il momento”

Il CT della Bulgaria, Gianlorenzo Blengini, ha elogiato i suoi ragazzi per la seconda splendida vittoria nella Nations League, un 3-1 contro la Slovenia a Burgas, ma ha subito richiamato alla concentrazione, piuttosto che alle emozioni.
“Non mi sono prefisso un numero di vittorie,” ha dichiarato Blengini. “L’unica cosa che chiedo ai giocatori è che vivano il momento, che vivano la partita attuale e che concentrino i loro pensieri e la loro energia interamente su di essa. Naturalmente, non posso non essere soddisfatto, perché abbiamo vinto due partite difficili, diverse nel loro carattere. Ora però dobbiamo il più velocemente possibile liberare la nostra mente e dirigere i nostri pensieri interamente alla prossima partita contro la Turchia. Non sarà facile, loro hanno avuto un giorno di riposo. È un dato di fatto che hanno avuto alcuni problemi di salute, ma hanno giocatori di alto calibro e mi aspetto che diano il massimo contro di noi. A noi rimane di scendere in campo allo stesso modo e provare a far felici di nuovo i tifosi,”
Blengini ha sottolineato l’importanza di rimanere con i piedi per terra, nonostante il successo. “I ragazzi sono i protagonisti principali e li congratulo. Ma non saltiamo alle conclusioni – abbiamo registrato la seconda vittoria consecutiva qui a Burgas, il che è fantastico, ma siamo ancora in un processo di crescita e dobbiamo sapere come affrontare anche queste vittorie, queste emozioni, come controllarle. Ci aspetta una nuova battaglia e non c’è tempo per cadere nell’euforia. Dobbiamo concentrarci il più velocemente possibile – un nuovo giorno, una nuova partita e nuove sfide,” ha aggiunto.
Il coach ha poi espresso gratitudine per il supporto e la profondità della rosa. “La cosa più preziosa che abbiamo, per la quale devo ringraziare la Federazione Bulgara di Pallavolo, è questo poster che hanno fatto per il torneo di Burgas e che è nelle mani dei tifosi – con tutti i 30 atleti e tutto lo staff, perché nella squadra non ci sono solo questi 14 giocatori. Abbiamo un altro gruppo di giocatori che si stanno preparando e sono pronti ad entrare. Questo è il valore più grande, che possiamo prepararci in tali condizioni con un numero così ampio di giocatori che vogliono mettersi alla prova,” ha concluso.