x

Mercato

Pallavolo Mercato – Davide Gardini torna a Padova: “La prima emozione è la felicità”

Davide Gardini, schiacciatore classe 1999, è pronto a indossare nuovamente la maglia di Sonepar Padova nella stagione 2025/26 di SuperLega. Dopo un anno trascorso a Milano, il talento veneto torna nel club patavino, dove aveva già lasciato il segno nelle stagioni 2022/23 e 2023/24, conquistando il cuore dei tifosi e dimostrando il suo valore in campo.


Gardini non è un volto nuovo per Padova. Dopo un’esperienza formativa negli Stati Uniti con la Brigham Young University dal 2017 al 2022, ha fatto il suo esordio in SuperLega proprio con la squadra bianconera, dove ha disputato due stagioni prima del trasferimento a Milano. Ora, il ritorno a Padova rappresenta per lui un momento di grande emozione e aspettative. “Sono contentissimo di tornare – ha esordito Davide –. La prima emozione è proprio la felicità, la sensazione di tornare in un luogo dove sono stato più che bene. L’ambiente di Padova mi ha dato tante soddisfazioni e molte possibilità, quindi sono davvero contento”.
Con lo sguardo rivolto alla nuova stagione, Gardini si prepara a un campionato impegnativo ma stimolante. “Mi aspetto una stagione che, sotto certi punti di vista, sarà davvero intensa. Il Campionato di SuperLega è sempre molto impegnativo, ma lo affronterò con maggiore serenità rispetto al mio primo arrivo a Padova, perché conosco già l’ambiente. Sicuramente ci saranno delle sorprese, ma ci sarà anche tanto da divertirsi e da prendersi soddisfazioni. Allo stesso modo, ci saranno momenti più complicati che dovremo affrontare tutti insieme”.
Il roster di Sonepar Padova sarà caratterizzato da un mix di gioventù ed esperienza, un aspetto che Gardini vede come un punto di forza. “Sarà un gruppo giovane. – ha proseguito lo schiacciatore bianconero – Spero che riusciremo fin da subito a creare un bell’ambiente in cui lavorare bene e crescere tutti insieme. I ragazzi più giovani porteranno energia e motivazione, mentre quelli più esperti potranno dare un po’ di stabilità ed esperienza. Credo che questo mix potrà farci lavorare davvero nel migliore dei modi”.
Un pensiero speciale va ai tifosi padovani, che Gardini non vede l’ora di ritrovare alla Kioene Arena. “Sono molto contento di rincontrarli. La tifoseria di Padova è calda, appassionata, c’è sempre tanta gente al palazzetto. Non vedo l’ora di ricominciare e di rivederli sugli spalti. Anche se mancano ancora diversi mesi all’inizio del campionato, ho già voglia di entrare alla Kioene Arena e vedere tutto pieno. Giocare davanti ai nostri tifosi è sempre un’emozione, e quando arrivano le vittorie in casa è ancora più bello”.