Altra importante aggiunta al roster dell’Itas Trentino maschile Campione d’Italia, che prosegue il suo rinnovamento al centro della rete. Dopo l’ufficializzazione del giovane Sandu, il reparto dei centrali si arricchisce di un ulteriore talento fisico e di altissimo livello: il tedesco Simon Valentin Torwie.
Classe 2001, alto 208 centimetri e con ventiquattro anni da compiere a novembre, Torwie è considerato uno dei prospetti più interessanti a livello mondiale nel suo ruolo. Le sue prestazioni con la maglia della Germania nella VNL 2025 ne sono una dimostrazione: agli ordini dell’allenatore Michal Winiarski, nelle prime otto partite del torneo ha già totalizzato 60 punti, di cui 22 a muro, 7 in battuta e un eccellente 51% in attacco.
Nonostante la giovane età, Simon Torwie vanta un’esperienza internazionale già piuttosto articolata. Nato a Palma di Maiorca (Spagna), dove i suoi genitori lavoravano e dove ha iniziato la sua carriera pallavolistica, si è trasferito in Germania a sedici anni. Ha giocato a Francoforte fino al 2020, prima di volare negli Stati Uniti per frequentare l’Università di Long Beach State, un ateneo che ha lanciato giocatori del calibro di Ctvrtlik, Lee e Defalco, e dove ha disputato per quattro anni il campionato NCAA. Nel 2024 è tornato in Europa, vestendo la maglia dell’SVG Lüneburg, squadra allenata da un altro ex gialloblù, Stefan Hübner. Con Lüneburg ha disputato l’ultima edizione della Champions League, mettendo a segno 93 palloni, con il 56% in primo tempo, 28 block e 13 battute vincenti in dieci presenze. È stato proprio durante una partita del massimo torneo continentale contro lo Jastrzebski che è stato notato da Marcelo Mendez, futuro coach di Trentino Volley, che ne ha consigliato l’ingaggio.
A proposito di Torwie, il nuovo allenatore Marcelo Mendez ha specificato: “Torwie è un giocatore dal grande potenziale fisico e tecnico; pur essendo ancora molto giovane, ha maturato tanta esperienza internazionale, giocando in Spagna, in Champions League, nei campionati universitari degli Stati Uniti e ultimamente anche in VNL con la Germania. Ha già spiccate qualità a muro e sono convinto che qui a Trento potrà diventare ancora più completo e un grande interprete a tutto tondo del suo ruolo”.
Torwie ha firmato un contratto biennale. Indosserà la maglia numero 33, mai utilizzata prima da nessun altro giocatore dell’Itas. Sarà il quinto tedesco nella storia gialloblù dopo Stefan Hübner, Walter, Backmann e Zenger.