Pallavolo Mercato – Emma Cagnin va a rinforzare l’attacco della Numia Vero Volley Milano

La Numia Vero Volley Milano ha annunciato un ulteriore innesto per la stagione 2025/2026: Emma Cagnin (che ha concluso la scorsa stagione contribuendo alla conquista del titolo francese i Parigi) vestirà ufficialmente i colori della squadra meneghina. Dopo l’esperienza con Il Bisonte Firenze, la schiacciatrice originaria di Castelfranco Veneto entrerà a far parte del roster milanese, rafforzando il reparto delle bande con il suo talento e la sua giovinezza.
Nata nel 2002, Emma Cagnin ha mosso i suoi primi passi nel mondo della pallavolo tra le fila del Don Bosco Castelfranco Veneto, e all’età di 14 anni si è trasferita alla Bruel Bassano. Le sue qualità non sono passate inosservate alle selezioni Nazionali giovanili: già nel 2017, ha conquistato la medaglia d’oro agli Europei Under 16, un primo significativo traguardo nella sua giovane carriera. Per tre stagioni ha militato nella Pool Piave, società satellite dell’Imoco Conegliano, giocando prima in Serie B2 e poi in B1. Il 2018 l’ha vista aggiungere un’altra medaglia al suo palmarès, un argento agli Europei Under 17. La stagione 2019/2020 è stata un’altra tappa fondamentale: a soli 17 anni, è stata aggregata alla prima squadra dell’Imoco Conegliano, facendo il suo esordio in Serie A1. L’anno successivo, Cagnin ha accettato la proposta della squadra vicentina di Montecchio, scendendo in Serie A2.
La stagione 2021/2022 ha segnato un ulteriore e decisivo passo nella carriera di Emma Cagnin: ha vinto il Mondiale Under 20 con l’Italia, un successo che le ha permesso di riconquistare un posto in Serie A1 con il Volley Bergamo 1991, dove è rimasta per due stagioni. Il 2022 ha portato con sé un altro traguardo prestigioso: l’esordio in Nazionale maggiore, coronato dalla vittoria dei Giochi del Mediterraneo. Nell’estate dello stesso anno, ha ottenuto l’oro agli Europei Under 21, conquistando anche il premio di MVP, a testimonianza del suo impatto e della sua leadership. Per la stagione 2023/2024, ha firmato un contratto stagionale con la Trasporti Pesanti Casalmaggiore (A1), per poi giocare per Il Bisonte Firenze nell’annata successiva. Ora, Emma Cagnin si prepara a scendere in campo con i colori della Numia Vero Volley Milano nella stagione 2025/2026, pronta a portare il proprio contributo alla formazione lombarda.
Emma Cagnin ha commentato così il suo approdo a Milano: “La scelta di unirmi al club è frutto sia della curiosità per un ambiente di così alto livello, sia di una grande voglia di imparare, mettendomi in discussione e lavorando per migliorare tecnica e tattica di gioco. Saremo un gruppo misto con tante conferme, ma anche tanti nuovi innesti: dovremo trovare una nuova identità di squadra e renderla unica, oltre che funzionale. Spero di poter contribuire a modo mio, per quanto possibile, sia dentro sia fuori dalla palestra, e di sfruttare tutti gli stimoli che si presenteranno nell’affrontare un percorso con giocatrici di questo calibro. Dopo l’estate ci aspetta un’annata piena di appuntamenti importanti, quindi per ora si penserà a lavorare in vista dell’inizio della stagione.”